Crescere bene

Torta gelato alla frutta

Suggerisci il consiglio

Autore: Bene Insieme

Ingredienti

Per il gelato
 

Pan di spagna: già pronto
Fragole: 50g 
Pesche: 200g
Vaniglia: 1 bacello
Latte: 500ml
Uova: 2
Tuorli d'uovo: 4
Zucchero: 100g
Rum bianco: 4cl
Panna da montare: 250ml
Cioccolato bianco: 50g
Ciliegie candite: 25g
Sciroppo di lampone: 2 cucchiai

 

Per servire
 

Fragole: 4-5
Mirtilli:2 cucchiai
Mandorle a lamelle:2 cucchiai

  • Difficoltà

    Bassa

  • Calorie

    323

  • Preparazione

    1h + 4h al gelo

  • Dosi per

    4 persone

  • Costo

    Medio

Cerchi idee per un dolce di compleanno estivo? Prova a preparare una torta gelato alla frutta. Unirai la bontà del gelato con la freschezza della frutta, rendendo felici grandi e bambini.

Torta gelato alla frutta

Cerchi idee per un dolce di compleanno estivo? Prova a preparare una torta gelato alla frutta. Unirai la bontà del gelato con la freschezza della frutta, rendendo felici grandi e bambini.

Procedimento

Ritaglia il pan di spagna in modo che abbia la misure esatte dello stampo.
Fodera lo stampo con la pellicola. Lava e monda le fragole e tagliale a pezzetti. Sbollenta le pesche, pelale e tagliale a bocconcini. Incidi il baccello di vaniglia e svuotalo dai semini. Unisci semini e baccello al latte, porta a ebollizione, spegni e fai riposare per 20’, poi filtra.
 

Trita il cioccolato bianco e scioglilo a bagnomaria. Dividi le uova e sbatti i tuorli con zucchero e rum a bagnomaria (caldo). Unisci il latte versandolo a filo e incorpora il cioccolato sciolto, dopodiché fai raffreddare la crema a bagnomaria (freddo, acqua e ghiaccio).
 

Monta gli albumi e la panna in diverse scodelle e incorpora prima la panna e poi gli albumi montati alla crema raffreddata. Versa la metà del composto nello stampo, il resto della crema mescolala con le fragole, le pesche, le ciliegie candite e lo sciroppo, poi versala sullo strato di crema. Lisciala con un cucchiaio e coprila con il pan di spagna pressandolo un poco con le dita. Fai gelare per minimo 4 ore nel freezer.

Lava i mirtilli e taglia a metà le fragole. Tosta le mandorle e falle raffreddare. Sforma il gelato, stacca la pellicola trasparente e servilo con frutta e mandorle.