Crescere bene

Veggie burger pops

Suggerisci il consiglio

Autore: La blogger di mammapapera.it

Ingredienti

Grana padano: 20 g (grattugiato)
Grissini: 45 g
Olio extra vergine di oliva: qb
Pan grattato: qb
Ricotta fresca: 60 g
Sale e pepe: qb
Uova: 1 (tuorlo)
Zucchine: 280 g (cotte al vapore)

  • Difficoltà

    Facile

  • Calorie

    Basso

  • Preparazione

    45 minuti + cottura delle zucchine

  • Dosi per

    8 pezzi

  • Costo

    Basso

Veggie burger pops

Procedimento:

Tagliate le zucchine e cuocetele per pochi minuti a vapore, fino a che saranno cotte ma croccanti e fatele raffreddare bene in uno scolapasta in modo che eventuali liquidi vengano eliminati.
Quando le zucchine saranno fredde, tritatele per bene (anche con un frullatore ad immersione per pochi secondi, non troppo se no poi diventano troppo molli). In una ciotola pesate le zucchine e aggiungetevi il resto degli ingredienti tranne l’olio che vi servirà per friggere e il pangrattato che servirà per panare. Regolate di sale e pepe, assaggiando un po’ di composto. Il composto non dovrà essere troppo molle, ma dovrà essere morbido ma mantenere perfettamente la forma. Se il composto fosse troppo molle, aggiungete grissini sbriciolati fino ad ottenere la giusta consistenza, questo perché dipende dagli ingredienti che utilizzerete ad esempio la ricotta più o meno asciutta, il tuorlo più o meno grande, quindi regolatevi.
Ai bambini fate passare le palline di polpette nel pan grattato e voi scaldate l’olio extravergine di oliva in una padella antiaderente, che servirà per friggere le vostre polpette.
Friggete le polpette con poco olio fino a doratura di entrambi i lati. Appoggiate su carta assorbente per asciugare gli eccessi di olio.
Consigli: Se questi pops sono destinati ad un buffet, potrete rendere il tutto più chic panando con granella di frutta secca o semi di sesamo e papavero, magari alternando il tutto.