I sapori della tradizione

Spaghetti alla chitarra con friggitelli, ragù di vitello, capperi e pinoli

Suggerisci il consiglio

Autore: lo chef Stefano De Gregorio

Spaghetti alla chitarra con friggitelli, ragù di vitello, capperi e pinoli

Anche tu puoi portare a tavola piatti di alta cucina seguendo le ricette e le mosse da chef che ti suggeriamo. Realizza un primo piatto perfetto anche per i menù delle Feste con uno dei prodotti tipici della cucina italiana: gli spaghetti alla chitarra.

Ingredienti

Spaghetti alla chitarra Pasta di Gragnano IGP Sapori&Dintorni Conad: 240g
Magatello di vitello: 200g
Friggitelli : 400g
Patata: 1
Scalogno: 1
Capperi di Pantelleria Sapori&Dintorni Conad: 1 cucchiaio
Olio extra vergine di oliva: qb
Pinoli Sapori&Dintorni Conad: 1 cucchiaio
Bicchiere di vino bianco : 1 bicchiere
Timo fresco: qb
Aglio: qb
Sale: qb
Acetosella: qb

  • Difficoltà

    Media

  • Dosi per

    4 persone

Preparazione

In una casseruola, aggiungi lo scalogno tagliato finemente e fai rosolare con un filo d’olio; aggiungi la patata tagliata finemente e continua a cuocere aggiungendo un po’ d’acqua fino a quando la patata non risulterà ammorbidita. Pulisci i friggitelli, privali dei semi, tagliali grossolanamente e inseriscili nella casseruola; continua la cottura per 10 minuti, regola di sale e frulla il tutto creando una salsa liscia.

Taglia finemente il filetto di magatello creando un ragù battuto al coltello, aggiungi in una padella un filo d’olio, uno spicchio d’aglio e rosola; togli l’aglio, aggiungi il vitello e sfuma con il vino bianco, fai evaporare l’alcol, regola di sale e aggiungi del timo fresco.

Cucina in abbondante acqua salata gli spaghetti alla chitarra, scolali al dente e aggiungili nella padella con la salsa di friggitelli, ultima la cottura, mantecando bene; aggiungi il ragù di vitello e i capperi dissalati.

Impiatta formando un nido con l’aiuto di una pinza e un mestolo, da posizionare su di un piatto. Aggiungi i pinoli precedentemente tostati e ultima con qualche foglia di acetosella.