Soluzioni giochi Kids

Settembre 2013


Frullato di stagione

 

Asino, ma non solo
Soluzione: il bardotto è figlio di un’asina e di un cavallo; il mulo è figlio di un asino e una cavalla; il somaro è… un asino. A proposito: si può dire anche ciuco.

 

Carta... da gioco
Soluzione: i giusti accoppiamenti sono A-2, B-4, C-1, D-3.

 

 

Luglio - Agosto 2013

 

Trova le differenze

1. Boccaglio più corto
2. Ugola
3. Ghiacciolo sulla scatola
4. Fiocco del grembiule
5. Zampa sulla maglietta

 

La notte di San Lorenzo
Soluzione: nella notte di san Lorenzo (il 10 agosto) e nei giorni immediatamente successivi, è possibile vedere in cielo le stelle cadenti, cioè, appunto le… dive inciampate. Le dive, le attrici sono chiamate anche “stelle” (del cinema) e “cadenti” perché sono “inciampate”.



Gelati!
GELATI: una parola di tre sillabe, come… i gusti sul cono qui a fianco! E tre sono pure le parole che ottieni anagrammando (ossia rimescolando) tutte le lettere che compongono il termine gelati. La prima parola è un sinonimo di “uniti con un vincolo”, “stretti a qualcosa o qualcuno”; la seconda equivale alle… misure degli abiti; la terza, infine, indica un tegame senza manico, rotondo o rettangolare. Quali sono queste tre parole?
Soluzione: i tre anagrammi di gelati sono, nell’ordine: legati, taglie, teglia

 


Un ospite fastidioso
Soluzione: la zanzara (mi ha punto sul vivo = la puntura di zanzara sulla pelle; rovinato le sere d’estate = la zanzara tradizionale attacca di sera, in estate; volante = perché vola; diventata una tigre = la zanzara tigre, diffusasi negli ultimi due decenni e attiva anche di giorno)

 

 

Giugno 2013

 

Macedonia di parole

La macedonia di parole:
pesca, melone, anguria, susina.

 

Maschile o femminile

Accipicchia, la grammatica! I nostri due amici probabilmente utilizzano nomi diversi per indicare lo stesso frutto, chissà chi dei due ha ragione…

Soluzione: hanno ragione entrambi, perché lei dice “anguria”, che è femminile, ma lui pensa “cocomero” che, pur indicando lo stesso frutto, è un nome maschile.