News

Conad AC Senza glutine sarà presente a “I Primi d’Italia”

01/09/2013

Dal 26 al 29 settembre non perdetevi I Primi d'Italia 2013, il Festival Nazionale dei Primi Piatti che si tiene ogni anno a Foligno (Pg), kermesse enogastronomica  ormai diventata un vero e proprio cult di fine estate.

Il centro storico della città ospiterà anche quest'anno uno tra gli appuntamenti più attesi da foodies, appassionati e gourmet di tutta Italia, la quattro giorni interamente dedicata ai primi piatti nazionali, arrivata ormai alla XV° edizione.

I Primi d'Italia 2013 si confermano un festival adatto a tutti, dai junior ai senior, dagli sportivi ai foodnauti, da chi soffre di intolleranze alimentari ai gourmand, dai semplici curiosi agli appassionati di tutte le età, con laboratori, incontri e degustazioni guidate alla scoperta delle preparazioni dei primi piatti italiani, della storia e della cultura alle quali i nostri primi piatti sono indissolubilmente legati.

Organizzato da Epta Confcommercio, Primi d'Italia 2013 si animerà attraverso gli ormai "storici" Villaggi del Gusto, dove si potranno degustare, in sedici differenti location, svariate proposte di primi piatti a base di riso, pasta, polenta, zuppe, formati regionali, ricette della tradizione e piatti creativi.
Tante e disseminate in tutto il centro storico di Foligno le location che proporranno assaggi no-stop dedicati al piatto simbolo delle nostre tavole, interpretato da cuochi locali e nazionali e servito in abbinamento a prodotti tipici e specialità delle diverse regioni di provenienza.

Inoltre da quest'anno il festival sarà anche 2.0 con applicazioni e facilitazioni social per comunicare in tempo reale con i visitatori della rassegna, oltre a lanciare il contest "Primo d'Italia" diretto a tutti i followers dei food blogger italiani che vorranno cimentarsi in una sfida a colpi di ingredienti tipici regionali e creatività.

I Primi d'Italia è una manifestazione che ha sempre riservato grande attenzione al concetto di "salute nel piatto", pertanto anche in questa edizione non mancheranno momenti culturali, appuntamenti e degustazioni dedicate a chi ha problemi di celiachia, intolleranze alimentari, diabete, obesità.

Anche Conad con Conad AC Senza glutine, la sua nuova linea dedicata al senza glutine, sarà presente come principale firma del Villaggio Gluten Free.