News

Festa del PD: Sapori&Dintorni Conad a prova di chef

06/09/2013

 


Quello di Conad con Uir - Unione italiana ristoratori è un sodalizio che, nato cinque anni fa con l’obiettivo di valorizzare i prodotti tipici regionali italiani proponendoli in manifestazioni di prestigio quali ingredienti di tantissime ricette, tradizionali e innovative, è cresciuto al punto di proporsi nel panorama della ristorazione come un esempio di collaborazione che sta producendo ottimi risultati.
Alla Festa democratica del PD, in corso in questi giorni a Genova, gli chef liguri – affiancati dai colleghi genovesi dell’Antica osteria della castagna e dei ristoranti Baldin e La Pineta – propongono piatti della tradizione gastronomica locale a base di prodotti Sapori&Dintorni Conad, autentica festa del sapore e del gusto, nuovi e allo stesso tempo antichi, specialità esclusive della migliore espressione culinaria regionale. Con successo, tanto che la richiesta continua ad essere fortissima e ha ormai raddoppiato i 120 pasti preventivati per il pranzo e altrettanti per la cena. Il tutto in 200 mq di ottima cucina di quello che è il ristorante Sapori&Dintorni all’interno della Festa del PD.
L’abilità degli chef di Uir e la qualità dei prodotti Conad hanno fatto il resto, portando tanti chef di rango – ma anche di esperienza, cultura gastronomica e abitudini molto diverse – a lavorare insieme. Un bel risultato, che ha dato ulteriore carattere all’evento anche dal punto di vista enogastronomico.
L’iniziativa è una delle tante messe ormai in cantiere anche per l’anno prossimo, interpretando i prodotti Conad quali ingredienti preziosi in cucina, capaci di dare valore e un’impronta in più non solo alla tavola di rinomati chef, ma anche alla tavola di tutti i giorni. Il messaggio appare chiaro: anche gli chef più rinomati gradiscono i prodotti alimentari firmati dalla grande distribuzione e ad essi si affidano per proposte originali nel segno di tradizioni che Conad non ha alcuna intenzione di abbandonare al proprio destino.

“Quando contattammo la Uir pensavamo che i loro chef avrebbero avuto qualche perplessità a preparare piatti che avessero quali ingredienti i prodotti di un’azienda della grande distribuzione, anche se di alta qualità”, annota il presidente di Nordiconad Aldo Pisano. “Una perplessità che è svanita immediatamente: l’entusiasmo da cui eravamo coinvolti ci ha fatto capire che anche gli chef stellati si fidano e si affidano ai prodotti Sapori&Dintorni, l’elite delle produzioni tipiche regionali italiane. Prodotti che l’esperienza dei nostri soci, radicati in tutte le province italiane, sempre vicini e attenti alle esigenze del cliente, rendono una chiave certa di successo”.

Sapori&Dintorni Conad
Sapori&Dintorni Conad è molto più di una linea di 217 prodotti della migliore tradizione alimentare regionale. E’ una filosofia che si esprime anche in un nuovo format di vendita (i primi due sono stati aperti a Firenze e presto altri quattro apriranno in altrettante grandi stazioni ferroviarie: Milano Centrale, Firenze Santa Maria Novella, Roma Termini e Napoli Centrale) e in una serie di cremerie che hanno debuttato con successo in Romagna e in Piemonte.
E poi, la rivista Sapori&Dintorni (con ricette e abbinamento di vini esclusivi di casa Conad), i ricettari, i video instore con la presentazione della gamma di prodotti e delle ricette realizzate dagli chef di Uir, i kit per realizzare show coking con i cuochi di Uir all’interno dei punti di vendita… Il tutto per accompagnare i clienti ad assaporare tante specialità tipiche del patrimonio enogastronomico di tante regioni italiane.