Codice Etico e Modello Organizzativo

Codice Etico e Modello Organizzativo

“Il D. Lgs. 8  giugno 2001 n. 231, e successive modifiche, ha introdotto nel nostro ordinamento legislativo la responsabilità amministrativa delle società per determinati reati commessi nell’interesse o a vantaggio delle società stesse, in aggiunta alla responsabilità della persona fisica che materialmente ha commesso l’illecito.

 

Per superare la presunzione di responsabilità della società, la stessa deve avere adottato ed attuato un modello di organizzazione e controllo idoneo a prevenire i reati oggetto del decreto. Deve inoltre aver affidato il compito di vigilare sul funzionamento e l’osservanza del modello ad un organo, chiamato “Organismo di Vigilanza”, dotato di autonomi poteri di iniziativa e controllo.

 

Il Consiglio di Amministrazione della Cooperativa ha adempiuto a questa normativa approvando e deliberando l’adozione del Modello di Organizzazione e Controllo nonché nominando l’Organismo di Vigilanza.

 

Codice Etico
Il Consiglio di Amministrazione ha altresì approvato l’adozione di un Codice Etico e di Autoregolamentazione, che riassume i principi e i valori a cui la Cooperativa aderisce e sulla base dei quali si relaziona con i propri portatori di interesse quali  Soci, dipendenti ed in generale verso l’intero contesto economico in cui opera.

 

Scarica il Codice Etico