Impegno Sociale

#htmlcaption1#htmlcaption2#htmlcaption3
La ricerca scientifica - Commercianti Indipendenti Associati e IRST
Noi e lo sport
Noi e lo sport


Responsabilità sociale d’impresa significa forte radicamento sul territorio e attenzione
alla crescita delle comunità di riferimento. Sono valori che contraddistinguono da sempre l’operato della cooperativa e si traducono in un costante impegno verso il sociale, lo sport, la cultura, la solidarietà, la ricerca in campo medicoscientifico.

Questa sensibilità è propria anche dei soci della rete, oltre che della cooperativa. Con riferimento all’anno 2014 complessivamente (tra Commercianti Indipendenti Associati e rete) sono stati elargiti circa 2 milioni di euro a sostegno di progetti di tutela della salute, di promozione sociale e sportiva (dal rugby al calcio, volley e basket), con attenzione sia alle realtà professionistiche che a quelle a carattere dilettantistico impegnate con le giovani generazioni; più in generale non è mancato il sostegno a eventi di valenza culturale e ricreativa, promosse a livello locale.

Tra le iniziative, a vario titolo sostenute, ricordiamo la Maratona Alzheimer, che richiama ogni anno migliaia di appassionati di corsa, a fini benefici; il progetto Family Card a Rimini rivolto alle famiglie numerose, “Benessere Giovane” che ha avviato al movimento centinaia di bambini delle scuole primarie.

Da decenni inoltre la cooperativa promuove l’impegno di Istituto Oncologico Romagnolo e Irst nella prevenzione e lotta ai tumori; la rete recupera e destina a realtà di volontariato, e senza fini di lucro, beni e prodotti invenduti, attraverso il Last Minute Market.

A sostegno degli istituti scolastici ha realizzato il progetto Insieme per la scuola, attraverso il quale sono state raccolte e donate attrezzature informatiche e multimediali.

Anche nel 2014 Commercianti Indipendenti Associati ha sostenuto il progetto SuperMAN, promosso dalla Cooperativa Sociale Kara Bobowski e incentrato su una formazione specifica del personale per migliorarne la capacità di accoglienza e disponibilità nei confronti dei clienti in difficoltà a causa di una disabilità intellettiva o dell’età avanzata.

Nel 2014, l'ammontare complessivo erogato da Commercianti Indipendenti Associati per attività ambientali, sociali, culturali e sportive, è stato di 2 milioni di euro.