Ambiente

Ambiente


La responsabilità ambientale costituisce uno dei pilastri fondamentali dell’agire sostenibile ed è strettamente connessa alla capacità di un’impresa di creare valore. Negli anni l’impegno di Conad Sicilia su questo fronte è cresciuto notevolmente sia in termini di investimenti che di nuove tecnologie introdotte, ottenendo risparmi energetici considerevoli e una maggiore efficienza delle attività.

Tra le soluzioni innovative più rilevanti citiamo:

GREEN MOBILITY PROJECT
Nelle aree di parcheggio di molti punti vendita Conad sono state installate dei punti di ricarica di macchine elettriche, seguendo il progetto ideato da Sibeg-CocaCola per la distribuzione di auto full electric su tutto il territorio siciliano, con l’obiettivo ridurre le emissioni di CO2 e l’inquinamento acustico.

IMPIANTO FOTOVOLTAICO SUL CE.DI. DI MODICA
(RG) 200kwp di potenza con una produzione annua di 326.700 kWh di energia elettrica e una riduzione delle emissioni del 30%.

RISPARMIO ENERGETICO NEI PUNTI VENDITA
attraverso l’introduzione di: pannelli fotovoltaici; celle frigorifere di ultima generazione, con un refrigerante ecologico non dannoso per l’ozono; riutilizzo del calore prodotto dalle celle per riscaldare l’acqua sanitaria; illuminazione a led; neon di nuova generazione; sistemi di telecontrollo e telegestione per ottimizzare l’utilizzo di tutte le principali utenze; coperture dei surgelati e dei latticini; erogatori alla spina; isolamento termico a cappotto.

PROGETTO ZERO CARTA
La cooperativa ha avviato il progetto “ZeroCarta” con l’obiettivo di intervenire su tutti i processi aziendali per l’eliminazione della stampa cartacea.

VOICE PICKING
Per la preparazione della merce nei magazzini è stato introdotto il sistema Voice Picking, che con la trasmissione delle liste tramite sistemi di riconoscimento vocale, permette da un lato di automatizzare i processi, riducendo il margine di errore, dall’altro di risparmiare carta con l’eliminazione della stampa fisica delle liste di preparazione.

#htmlcaption1#htmlcaption2