News
30/01/2007 - PREMIO GHANAC
Ghanacoop, la cooperativa nata per volontà della comunità ghanese di Modena, e Nordiconad si sono aggiudicate l'Ethic Award 2006, il premio alla responsabilità sociale e di impresa organizzato e promosso da GDOWEEK – il settimanale di retail edito da Gruppo Editoriale GPP - in collaborazione con KPMG Advisory. L'obiettivo del premio è di dare visibilità a quelle imprese che operano nei beni di consumo e nella distribuzione che si sono distinte per impegno, attenzione e sensibilità verso iniziative legate allo sviluppo sostenibile.
Per il quinto anno consecutivo, un’autorevole giuria composta da una rappresentanza di consumatori e da esperti e membri di associazioni benefiche, non-profit e ambientaliste ha valutato le varie candidature, selezionando quelle più meritevoli di riconoscimento.
Ghanacoop e Nordiconad sono state premiate per la distribuzione di prodotti equosolidali provenienti dal Ghana, in particolare per l'ananas firmato MissGhananas. Una iniziativa - si legge nella motivazione della giuria - che viene premiata “per aver reso possibili un progetto di autosviluppo insieme a un percorso di integrazione, attraverso la costruzione di un ponte commerciale tra comunità immigrata e popolazione residente nella terra di origine, mettendo a disposizione il proprio appoggio e le proprie strutture"
“Siamo piacevolmente sorpresi da questo riconoscimento, che premia tutte le persone che hanno creduto da subito e a vario titolo hanno dato il loro contributo alla riuscita del progetto. – commenta Mauro Lusetti, Amministratore Delegato di Nordiconad. –
Nordiconad ha messo a disposizione di Ghanacoop la propria struttura organizzativa e commerciale, supportando inoltre il lancio del prodotto con un’importante campagna di comunicazione.
Pensiamo che sia fondamentale che al consumatore finale arrivi non solo una corretta informazione sulla bontà del prodotto, ma soprattutto sullo scopo che sta alla base del progetto. Altro motivo di soddisfazione per noi è essere riusciti, grazie all’importante contributo dei soci dei punti vendita Conad, a fungere da cassa di risonanza per la promozione e la diffusione del progetto e delle stesse attività di Ghanacoop”.
“In meno di un anno di attività – ha commentato Thomas McCarthy, presidente di Ghanacoop - siamo riusciti ad ottenere un riconoscimento così prestigioso che premia il nostro lavoro e che vuole essere soprattutto uno stimolo per continuare in questa direzione. Gli obiettivi di Ghanacoop potranno ritenersi raggiunti solo quando altre comunità di immigrati riusciranno a replicare il nostro modello”
La premiazione è avvenuta nei giorni scorsi a Milano, nella cornice della Sagrestia del Bramante alla presenza, tra gli altri, di Marina Catena, funzionario del Programma alimentare mondiale delle Nazioni Unite, membro della giuria di Ethic Award.

