Un tripudio di sapori toscani in un primo piatto elegante e raffinato: tortelli maremmani farciti con ragù di cinghiale, arricchiti da una cialda croccante di parmigiano.
I tortelli maremmani
I tortelli maremmani sono un formato di pasta fresca ripiena tipici di questa zona della Toscana e nella provincia di Grosseto.
Si preparano con una sfoglia a base di farina e uova e si distinguono da ogni altro tortello per la forma quadrata e la dimensione importante. Tradizionalmente sono farciti con un ripieno a base di spinaci, ricotta e noce moscata, ma c'è anche chi aggiunge un po' di pecorino toscano grattugiato per dare un ulteriore tocco di sapore.
Il condimento? Quello della cucina toscana tipico: ragù di cinghiale.
Il cinghiale in Toscana
Il cinghiale ha un ruolo importantissimo nella cucina toscana ed è l'ingrediente principale di moltissimi piatti tipici regionali. Dalle tagliatelle al ragù di cinghiale al cinghiale in umido, passando per la polenta al ragù di cinghiale o ai salamini di cinghiale, è impossibile venire in Toscana e non assaggiare questa carne così gustosa.
In questa ricetta, usiamo il ragù per condire i tortelli...più toscano di così!
Serviremo i tortelli con una cialda di parmigiano, scenografica e semplicissima da realizzare. E se avanza, possiamo usare gli avanzi come snack per un aperitivo o come guarnizione per altri piatti e insalate.