Fiere e feste dedicate alla birra

Fiere e feste dedicate alla birra

Autore BeneInsieme

Conosciamo tutti molto bene l’Oktoberfest, la festa della birra più conosciuta, attesa e antica d’Europa.

Una tradizione che dura da più di duecento anni, l’Oktoberfest si svolge a Monaco di Baviera tra fine settembre e inizio ottobre ed è ormai diventata un festival a tutti gli effetti con eventi musicali, degustazioni di prodotti e ricette tipiche del luogo e, ovviamente, di ottima birra bavarese proveniente dai sei birrifici tradizionali di Monaco: Paulaner, Spaten, Hofbrau, Hacker-Pschorr, Augustiner e Lowenbrau.

Ma l’Oktoberfest non è certo l’unica festa della birra da non perdere assolutamente. In Italia c’è una programmazione che dura tutto l’anno e qui abbiamo elencato dieci eventi italiani dedicati alla birra da non perdere.

1. Birraio dell’anno - www.birraiodellanno.it

Birraio dell’anno è un evento che si tiene a Firenze nel mese di gennaio. Questo festival relativamente giovane è tutto organizzato intorno al premio nazionale per il miglior birraio dell’anno. Ormai all’undicesima edizione, si è colta l’occasione della premiazione per organizzare un weekend di degustazioni di birre italiane e straniere e street food di qualità. 

2. Beer&Food Attraction - www.beerandfoodattraction.it

Una delle fiere più in voga del momento, Beer Attraction si tiene al Rimini Expo Center nella seconda metà di febbraio con l’obiettivo di offrire al pubblico una panoramica nazionale e internazionale del mondo che riguarda non solo la birra, ma anche le bevande, il food e tutte le ultime tendenze per l’out of home.

3. Settimana della birra artigianale - www.settimanadellabirra.it

La Settimana della birra artigianale è una grande e nuovissima ricorrenza che si svolge a livello nazionale verso i primi di marzo e coinvolge tutti i birrai e i locali che vogliono parteciparvi con iniziative di qualunque genere. La parola d’ordine è “organizziamoci liberamente”, proprio perché l’iniziativa è giovane e ha l’obiettivo di creare una rete nazionale legata all’offerta di birra che possa beneficiare della risonanza dell’evento anche a settimana finita.

4. Brianza Beer Festival - www.brianzabeerfestival.it

Un festival che si tiene ad aprile a Cantù, è a ingresso gratuito e offre non solo degustazioni di birra e beercocktails, ma anche street food, musica, artigianato locale, un’area tattoo, un campo da calcetto e, soprattutto, un’area dedicata alla divulgazione della cultura birraia con laboratori e incontri aperti a tutti. Un programma fittissimo per scoprire questa bevanda e farsi conoscere anche a livello internazionale.

5. BeeRiver - www.beeriver.it

BeeRiver si tiene a maggio alla stazione Leopolda a Pisa ed è un festival dedicato alle birre artigianali corredato di street food, concerti serali, performance artistiche, intrattenimento per i più piccoli (ma anche per gli appassionati dei giochi da tavolo) e artigianato locale in un ambiente raccolto, mai troppo affollato o dispersivo. La parola d’ordine? Fate ammodino e godetevi la fiera.

6. Isola Birra - www.isolabirra.it

Isola Birra è un festival che si tiene a Cagliari verso fine giugno. Attorno all’unica tappa del Campionato Nazionale Homebrewers si svolge una festa dedicata alla birra dove anche il cibo è protagonista, con ristoratori italiani e internazionali di alta qualità. Da non perdere i laboratori e le degustazioni guidate di birra per scoprire di più su questa bevanda e tutti i trucchi per abbinarla al cibo.

7. Robe da Chiodi - www.klanbarrique.it

Klanbarrique è un sottomarchio del Birrificio Italiano che produce birre ibride, fatte con mosto d’uva o frutta, barricate e spumantizate e cerca continuamente di arrivare alla contaminazione perfetta tra vino e birra. Tra fine giugno e inizio luglio organizza Robe da Chiodi, riferendosi alle birre che soggiornano in botte, un festival che presenta queste nuove sperimentazioni d’autore a Rovereto.

8. Bolle di malto - www.bolledimalto.it

Bolle di Malto è un festival che si tiene verso la fine di agosto a Biella ed è dedicato alle birre artigianali italiane e allo street food di qualità. Protagonisti sono i micro-birrifici italiani. Il programma include concerti di musica live, incontri con esperti e laboratori del gusto dove sperimentare la gastronomia locale.

9. MicroBo - www.microbobeerfestival.com

MicroBo è un festival che si tiene a Bologna verso fine settembre. Dedicato alla degustazione di birre artigianali e a incontri e laboratori che insegnano a degustare, scegliere e conoscere le birre di tutta Italia e non solo.

10. EurHop - eurhop.com

Verso metà ottobre c’è EurHop, il Salone Internazionale della birra artigianale che si tiene a Roma, al salone delle Fontane, nel quartiere Eur. Uno spazio enorme che accoglie più di cento birrifici italiani e internazionali selezionati e invitati dagli organizzatori dell’evento. Non mancano momenti di incontro, degustazione e didattica sul mondo della birra artigianale.

Contenuti correlati

Altri contenuti: