L’alimentazione corretta e la fertilità

dieta sana e fertilità

Autore BeneInsieme

Sappiamo bene che seguire un’alimentazione sana ed equilibrata fa bene alla nostra salute e non ha certo il solo scopo di mantenere il peso forma (che è, per altro, la condizione ideale per il concepimento). Il cibo sano e di qualità fa bene, infatti, anche alla fertilità e ha un effetto sulle possibilità di concepimento. Ecco i consigli del Ministero della Salute per un’alimentazione sana che fa bene anche alla fertilità e ai futuri neonati.

Cosa sono gli interferenti endocrini?

Esistono delle sostanze inquinanti che hanno una struttura simile a quella degli ormoni che vengono dette interferenti endocrini. Queste sostanze possono trovarsi nel cibo e la loro assunzione può disturbare il funzionamento degli organi sessuali perché disturbano i normali segnali ormonali.

Cosa ci fa bene?

Gli alimenti ricchi di antiossidanti e le molecole che ne favoriscono l’azione, le provitamine e gli oligoelementi sono tutte sostante che fanno bene al nostro organismo e, in particolare riferimento alla fertilità sia maschile che femminile, agiscono come un vero e proprio scudo che protegge ovociti e spermatozoi.

Tutte queste sostante sono ampiamente presenti negli alimenti cardine della Dieta Mediterranea, vero e proprio stile di vita che va conosciuto e seguito per una sana e corretta alimentazione.

Il peso forma e la fertilità

Come abbiamo accennato, il peso forma è una condizione ideale per chi cerca il concepimento. Nella donna, infatti, l’obesità porta spesso a disfunzioni ovulatorie e a cicli mestruali irregolari. Anche l’eccessiva magrezza, d’altro canto, reprime il normale ciclo ormonale e, nella donna, questa condizione si traduce in infertilità.

La dieta sana va seguita anche dopo il concepimento

Anche dopo il concepimento, è importante seguire una dieta sana, perché aiuta portare avanti la gravidanza nel migliore dei modi riducendo moltissimi rischi. Anche il feto trae beneficio da una dieta sana, mentre un’ alimentazione sbilanciata lo potrebbe mettere in difficoltà.

Contenuti correlati

Altri contenuti: