Ariccia, porchetta e fraschetta

Autore Bene Insieme

Non per essere troppo materiali ma tra i motivi che rendono nota in tutto il mondo questa piccola cittadina, c’è la carne di maiale tipica del posto, la celeberrima porchetta di Ariccia, immortalata persino nelle pagine del “Pasticciaccio” di Carlo Emilio Gadda. Se amate la carne suina, non troverete niente di meglio: tenera, sapida, impreziosita dall’uso di rosmarino, pepe nero, finocchio ed altre erbe. Dicono che il segreto della bontà sia nella cottura lenta lenta: fatto sta che persino qualche star hollywoodiana, di passaggio a Roma, per ritirare un premio o girare un film, si è avventurata per il borgo, a caccia di un sandwich con la favolosa porchetta.

A voi non resta che cercare una fraschetta, tipica cantina locale, dove è possibile gustare a buon prezzo, tanti ottimi prodotti tipici come olive, formaggi di pecora e capra, con un buon bicchiere di “Vino de li Castelli” (quello del famoso stornello romano). La regina resta comunque la porchetta: provatela e capirete perché. Ariccia vale una visita anche per le sue origine antichissime, come ben testimoniato dai reperti rinvenuti in zona e risalenti ad oltre quindici secoli fa. Cominciate dalla bellissima piazza di Corte, in stile barocco, a cui lavorò anche il Bernini. Sempre lui, nel 1664 progettò la Collegiata, il principale luogo di culto cattolico.  Gli appassionati di arte romana, riconosceranno nell’architettura di questa chiesa, quelle del più noto Pantheon di Roma.

Inoltratevi fino al cuore del centro storico: proprio accanto alla recente costruzione della sede comunale, ecco l’antica Chiesa di San Nicola, su progetto originale del Bernini in collaborazione col fratello Luigi. Infine andate a scrutare le meraviglie di Palazzo Chigi e rilassatevi fra i 30 ettari dl suo verdissimo parco, meta prediletta di letterati quali Goethe e D’Annunzio che ne hanno cantato la bellezza. Il parco è aperto fino al 31 ottobre, tutti i sabati e le domeniche dalle ore 10 alle 13,30 e dalle ore 15,30 alle 19.

Contenuti correlati

Altri contenuti: