La beauty routine facile per l’inverno

beauty routine invernale

Autore Francesca Chiarini - Farmacista

Con l’arrivo del freddo, la pelle può essere più soggetta ad arrossamenti, irritazioni, secchezza. È il momento di dedicare qualche attenzione in più alla nostra beauty routine. Ecco quattro semplici step per una beauty routine invernale efficace che ci farà sentire e stare meglio.

Coccole al risveglio, un toccasana per la pelle

Le coccole per la pelle cominciano al risveglio con la detersione. La mattina la pelle è ancora più delicata. Un prodotto specifico serve a eliminare il sebo accumulato durante la notte ed eventuali batteri, rendendo la pelle più ricettiva ai trattamenti successivi.

È importante impiegare prodotti specifici per il viso, come il latte detergente, in modo che non secchino troppo la pelle e che siano adatti al nostro tipo di epidermide e alla nostra routine. Si passa poi all’applicazione della crema idratante, il fulcro di ogni skincare.

La scelta della crema viso

Per le pelli più giovani è ideale una buona crema idratante, utile a a garantire l’integrità della barriera idrolipidica e l’idratazione. Ci si può orientare su creme a base di aloe vera e con qualche agente antiossidante, per contrastare i primi segni del tempo, con una texture leggera ma che idrati 24 ore.

Se l’epidermide è delicata e facile agli arrossamenti, meglio una crema idratante con azione lenitiva e calmante, con estratti di camomilla ad esempio.

Per le pelli mature sono ottime le formulazioni con principi attivi anti-age come gli estratti di vitis vinifera che stabilizzano il collagene e l’elastina, e potenti anti radicali liberi, come il melograno. 

Fondamentale la presenza del filtro UVA e UVB, sempre

Di giorno, tutto l’anno, è bene usare una crema con fattore di protezione solare (almeno SPF 15) che ci protegga dalle radiazioni solari anche in inverno. Questo serve a prevenire la formazione di macchie brune e a ritardare l’irrigidimento delle fibre di collagene, la proteina strutturale che contrasta il rilassamento cutaneo.

Pulizia a fine giornara e sonno di bellezza

La sera è fondamentale una pulizia accurata per eliminare il trucco e le particelle di inquina- mento accumulate di giorno. È importante che la pelle sia ben detersa per ottimizzare i risultati della crema che verrà applicata a fine giornata. Per chi ama le consistenze più liquide, l’acqua micellare è un alleato prezioso per struccare il viso velocemente.

Per il trucco più resistente, soprattutto nella zona occhi, lo struccante bifasico rimuove con dolcezza anche i make up che resistono all’acqua, grazie alla combinazione degli effetti di una fase a base di olio e di una fase a base di acqua. 

Contenuti correlati

Altri contenuti: