Carta regalo: idee green per un Natale sostenibile

Autore BeneInsieme

Coloratissima, decorata, brillante: sotto l'albero di Natale la carta regalo nella quale sono avvolti i pacchetti gioca un ruolo da protagonista!

Ma ci siamo mai interrogati sul suo impatto ambientale? Quest'anno potremmo provare a incartare i nostri regali in modo diverso dal solito e soprattutto amico dell'ambiente, con un occhio di riguardo verso soluzioni sostenibili e green. 

5 idee green per impacchettare i regali

Vi abbiamo già dato i nostri consigli per una spesa di Natale conveniente e sostenibile: ora completiamo l'opera aggiungendo anche nuove idee per i regali, usando carta regalo riciclata, materiali naturali e piccole accortezze fai da te che renderanno i nostri pacchetti personalizzabili al massimo, originali e green.

E anche più convenienti, visto che faremo noi le decorazioni anziché comprarle!

Carta da pacco

Il primo consiglio è anche il più diffuso: incartiamo i nostri regali in carta da pacco riciclata! Si trova facilmente in vendita e costa meno rispetto a quella decorata: inoltre possiamo usarla per personalizzare i pacchetti con piccoli disegni e anche dediche, evitando così di dover acquistare i bigliettini natalizi. 

La carta da pacco è molto bella anche lasciata al naturale e ravvivata con decorazioni colorate come nastri e pigne. 

Ricicliamo la carta

Chi l'ha detto che i regali vanno per forza avvolti in carta prodotta per questo scopo? Possiamo anche riciclare carta da giornale oppure di quotidiani o periodici stranieri che abbiamo tenuto da parte. Ancora, possiamo usare i fogli del calendario o il packaging di qualche prodotto in vendita per dare un tono pop al nostro regalo!

Viva i sacchetti del pane

Un'altra idea molto carina e costo zero: usiamo i sacchetti di carta del pane o quelli per la verdura che si usano al mercato per impacchettare i regali!

Anche in questo caso, possiamo decorarli prima dipingendoli, usando dei timbri o incollando nastri, bottoni, rametti di pino o di rosmarino: ne usciranno piccoli capolavori unici nel loro genere!

Usiamo le scatole

Lo si vede spesso nei film: quando il protagonista deve scartare un regalo, il più delle volte è inserito all'interno di una scatola anziché nella carta. Perché non fare lo stesso? Possiamo riciclare vecchie scatole che abbiamo in casa oppure decorare quelle delle scarpe con la tecnica del decoupage e poi chiuderle con nastrini colorati oppure semplicemente dello spago con un rametto. 

Serve stoffa!

Infine, un ultimo consiglio: se usassimo le stoffa? Sarebbe un modo divertente per trasformare il regalo...nel suo contenitore! Sciarpe, foulard, salviette ma anche vecchi scampoli di stoffa possono diventare un modo alternativo di impacchettare i regali, creando qualcosa su misura per il destinatario.

Contenuti correlati

Altri contenuti: