Catania, che specialita'!

Autore Bene Insieme

Come antipasti, giusto per solleticare l’appetito, ecco cardi e carciofi passati in pastella e fritti, gli insaccati come il salame di Chiaramonte Gulfi o quello di Sant'Angelo di Brolo sono quelli che vi consigliamo, le olive acciurate, ossia annegate nell'olio extravergine d'oliva e la caponata, una ricetta a base di melanzane. Immancabile il piatto di panelle, cotolette di farina di ceci incredibilmente gustose con una spruzzata di limone. E poi i formaggi, dal caciocavallo al maiorchino, dall'ericino al fiore sicano.

Passando ai primi dobbiamo necessariamente parlare di pasta. Prima tra tutte, la pasta al forno, ossia uno sformato di anelletti infarciti da tutto quello che detta la fantasia della cuoca : sugo, carne macinata, melanzane, formaggio filante. Prende il nome dalla celeberrima opera di un catanese doc come il compositore Vincenzo Bellini, la pasta alla “Norma” con sugo e melanzane fritte. Per i palati più delicati e per gli amanti del pesce, c'è sempre la deliziosa pasta con le sarde.

Quando si arriva al momento del secondo, il pesce, in tutte le salse, la fa davvero da padrone. Cucinato al forno o alla brace ecco il pesce spada, il tonno, la spigola, senza dimenticare le tipiche sarde a beccafico, involtini di sarde ripieni di pangrattato, pinoli e uva sultanina. E gli amanti della carne devono restare a guardare? Niente affatto: hanno di che godere con la gustosissima salsiccia cotta alla brace, la carne di castrato, il capretto, sempre contornato dalla più classica delle insalata con pomodoro, finocchio e cipolle.

Per i più temerari e soprattutto per i più golosi, l’appuntamento col dessert riserva qualche classico come l’immancabile cassata o i golosi cannoli e tante piccole delizie tutti da scoprire.  Per esempio i buccellati con marmellata di fichi, la frutta martorana a base di zucchero e farina di mandorle, i cuddureddi, dolcetti al ripieno di miele o di ricotta o di frutta candita, le reginelle, biscotti ricoperti di sesamo.

Contenuti correlati

Altri contenuti: