Cercare casa su Internet

Autore La giornalista economica Debora Rosciani

La ricerca di una casa è sempre un momento delicato, che non può essere affrontato superficialmente e richiede una grande dose di impegno. Le nuove tecnologie, però, possono semplificare non poco questo compito: sono molti infatti i siti e le piattaforme che consentono di inserire e cercare annunci immobiliari online. Qualche consiglio ci può aiutare a sfruttare al meglio le potenzialità di questi strumenti ed evitare brutte sorprese.
 

Prima di tutto: pazienza
Quando si parla di case, la fretta è cattiva consigliera: il desiderio di concludere la pratica, soprattutto quando stiamo scegliendo l’abitazione dei nostri sogni, può rischiare di condurci a scegliere una soluzione che si rivelerà poco adatta a noi e alle nostre esigenze – e che potrebbe tradursi anche in un aggravio in termini economici.
 

Se cercate una casa o una stanza in affitto
State per trasferirvi in un’altra città per studio o per lavoro e avete poco tempo per trovare una sistemazione. Le piattaforme online saranno certamente un valido aiuto: disporre di informazioni e contatti permette infatti di abbreviare la permanenza nella città di destinazione da destinare alla ricerca della casa, con un notevole risparmio di costi. 
In fase di consultazione, cercate di sfruttare al massimo tutte le possibilità offerte dai siti, impostando

  • filtri (zona della città, prezzo, tipologia di abitazione, ammobiliato oppure no);
  • notifiche, che vi avviseranno ogni volta che sarà pubblicato un annuncio che rientra nei vostri parametri.

Data la delicatezza del tema, però, non tutto può essere risolto con questi strumenti: per fugare ogni dubbio prima di visitare gli immobili che avete scelto, è fondamentale contattare direttamente al telefono o via e-mail chi ha pubblicato l’annuncio, preparando una lista di domande su questioni determinanti. Tra le più frequenti rientrano lo stato del bagno e delle aree comuni (se nell’annuncio non se ne parla, chiedete una foto), la tipologia di contratto (approfondite il più possibile per evitare di incorrere in irregolarità), l’età di eventuali coinquilini, la presenza o meno di un’agenzia immobiliare come intermediario.
 

Brevi soggiorni: attenti alle truffe 
Le piattaforme online sono molto comode anche per trovare una sistemazione per brevi soggiorni, come una vacanza o un fine settimana. Se per via della distanza non avete modo di visionare la casa e di conoscere il proprietario con anticipo, saranno necessarie alcune precauzioni:

  • non accontentarsi di uno scambio tramite e-mail o (peggio) messaggistica online: fatevi dare il numero di telefono del proprietario e contattatelo;
  • per quanto possibile, cercate di verificare i suoi dati prima di procedere al versamento della caparra o dell’intero affitto.
  •  

Comprare casa: partite con le idee chiare 
Se il vostro obiettivo è quello dell’acquisto di una casa, la ricerca sarà senz’altro più lunga e impegnativa, ma Internet può essere un fedele alleato. 
I gestori delle piattaforme online ci forniscono alcuni dati utili:

  • chi cerca abitazioni nuove di zecca tende a non affidarsi alla rete, quindi l’offerta è maggiore per quanto riguarda le abitazioni usate o da ristrutturare: valutate se questa opzione fa per voi;
  • gli annunci sono in continuo aumento, segno che il mezzo comincia a poter fornire una panoramica davvero interessante della situazione;
  • in aumento sono anche le “richieste specifiche”, quelle cioè basate su parametri precisi. Molti utenti inoltre lasciano la propria mail chiedendo di venire allertati qualora compaia qualche annuncio che corrisponde ai propri criteri di ricerca, risparmiando così parecchio tempo.
     

Se ancora non avete le idee chiare, sappiate che un giro in rete può rivelarsi davvero utile per mettere a punto le proprie richieste. I filtri infatti sono numerosi e vanno dalla zona della città al prezzo, dalla superficie al numero di locali, per arrivare alla classe energetica, alla presenza dell’ascensore, del box auto o del terrazzo. Il semplice compilarli costringe a confrontarsi con le innumerevoli possibilità esistenti e vi aiuterà a calare il vostro sogno nella realtà.

Contenuti correlati

Altri contenuti: