Correre naturale, perché la corsa ci appartiene

Autore BeneInsieme

Avete mai pensato al fatto che correre è, prima di uno sport, un'andatura? In altre parole, è la cosa più naturale del mondo o, almeno, la corsa dovrebbe essere per noi la cosa più naturale del mondo.

Eppure, chi pratica la corsa come sport, è molto più soggetto a infortuni di chi non corre regolarmente. Il metodo del correre naturale cerca di modificare e invertire questa tendenza, perché correre deve essere naturale come camminare.

Correre Naturale è un metodo di allenamento volto a ritrovare la naturalezza nei movimenti che si fanno quando si corre. Da piccoli abbiamo imparato a camminare con i nostri genitori che ci hanno tenuto la mano fiché ne abbiamo avuto bisogno. Crescendo, ci hanno insegnato a stare dritti con la schiena, a non pendere da un lato, a mettere i piedi dritti uno davanti all'altro. Nella maggior parte dei casi, siamo riusciti a impararlo. Correre, invece, è un'attività che in pochi sviluppano e imparano altrettanto bene.

La naturalezza della corsa, insomma, sembra ormai perduta, ma non lo è tutto. Si può recuperare.

Cosa vogliamo evitare

Qualcuno dice addirittura che correre fa male, perché si va a pesare sulle giunture e, se si corre nella maniera sbagliata,  può capitare una serie di infortuni difficili da risolvere. In generale, il metodo del correre naturale vuole evitare tutti gli infortuni, i dolori e le frustrazioni che derivano da una corsa sbagliata. Inoltre, cerca di semplificare sia il raggiungimento che il mantenimento dei risultati, cosa difficile da organizzare da soli.

Imparare a utilizzare correttamente il corpo e strutturarlo per potersi permettere davvero di correre è l'obiettivo del correre naturale.  

Gli step da percorrere

  1. Scoprire i principali errori commessi nella tecnica di corsa grazie alla video analisi, all'apprendimento di esercizi studiati per permettere di migliorare da subito e acquisire la corretta tecnica della corsa;
  2. Ristrutturare il corpo affinché possa permetterti davvero di correre, imparando a godere dei numerosi benefici di questa attività ed evitando il dolore. I piedi, ad esempio, hanno un capitolo dedicato; così come la respirazione;
  3. Scoprire quale tipo di allenamento fa per te tra le 5 proposte dal metodo;
Correre Naturale è un libro che si acquista su internet o nelle librerie ed è anche un sito online che fornisce le informazioni di base su questo metodo.

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