Idee originali per Dolci di Natale innovativi: le migliori ricette

IDEE ORIGINALI PER DOLCI DI NATALE INNOVATIVI: LE MIGLIORI RICETTE

Autore BeneInsieme

Quali dolci inserite di solito nel vostro menu di Natale? Tutti amiamo dei dolci di Natale tipici in particolare, perché ci ricordano casa e perché sono indubbiamente buonissimi. Dalla cassata al gianduiotto, dal tronchetto agli struffoli, dal panettone alle cartellate, ognuno ha il suo dolce di Natale preferito; ma per chi vorrebbe prepararne uno con le proprie mani abbiamo deciso di proporre delle idee originali per dei dolci di Natale da fare a casa e delle ricette per dolci di Natale innovativi ma non impegnativi. Del resto, dopo aver cucinato per la vigilia e per il pranzo di Natale , serve anche un po’ di relax!

Idee per dolci di Natale

Idee gourmet, trucchi antispreco, modi per presentare in maniera elegante anche le ricette più semplici e tutti i consigli per preparare un bel dolce di Natale da servire a fine cena come dessert o a metà giornata insieme a una bella tazza di tè. Ecco tante ricette facili ma golose e risultati belli ma semplici, che non richiedono strumenti né capacità particolari, per preparare tutte le ricette dolci di Natale che desiderate senza impazzire. La parola “dieta” è bandita fino a Gennaio!

Dolci di Natale cremosi

Per preparare dolce di Natale cremosi avete bisogno soltanto di una padellina e una frusta (se avete quelle elettriche vi facilitate la cosa, ma non è necessario). Se, però, volete salire qualche gradino, potete munirvi di una sac à poche e di un sifone. La prima vi permetterà di posizionare le creme con maggior precisione, il secondo le renderà spumose e leggere come delle nuvolette.

Provate abbinamenti classici e mescolateli insieme, come nella ricetta del dolce crema di fondente e lamponi o in quella delle castagne caramellate e crema di cioccolato fondente. Sapori e  combinazioni conosciuti - come quello del coulis di frutti rossi con la crema fondente  - che ci deliziano in dolci al bicchiere che possiamo preparare con largo anticipo e servire al momento giusto.

Dolci di Natale croccanti

Se preferite, invece, dolci dalla consistenza più croccante, dovrete attrezzarvi con un forno e un matterello. Vi serviranno per preparare pasta frolla e pasta brisée, considerando ovviamene che le potete prendere già pronte o semi pronte e farcire semplicemente con gli ingredienti che preferite.

Potete, ad esempio, cucinare delle deliziose tortine di pasta frolla e farcirle con della crema al pistacchio e dei pinoli tostati in padella. Altrimenti, potete preparare dei vol au vent (o prenderli già pronti, per l’appunto) e farcirli con della crema fondente e una golosa amarena.

Per non buttare via niente

Quanti panettoni e quanti pandori passano per le nostre case durante il periodo natalizio e quanti restano a metà o addirittura ancora chiusi nelle loro confezioni? Per smaltirli e non buttarli via ma dargli nuova vita, potete ricavare delle fette e servirle con una crema di ricotta e nocciole tostate che li trasformerà in un vero e proprio dessert perfetto da servire a fine cena.rediente che non deve mai mancare: la conoscenza. Solo conoscendo ciò che si cucina, infatti, lo si può cucinare in modo gourmet; ma procediamo con ordine.

Contenuti correlati

Altri contenuti: