Eccellenze enogastronomiche

Autore Bene Insieme

In una città chiamata Bassano del grappa, non poteva mancare un museo dedicato esclusivamente all’amato distillato. Stiamo parlando delle distillerie Poli, situate in un edificio storico, in cui sarete guidati in un percorso fatto di aromi, sapori, profumi, pazienza e tradizione, alla scoperta della “biografia” del liquore tanto caro ai Vicentini, a tutti i Veneti e non solo. Alla fine della visita si passa presso il piccolo negozio dove non può mancare un assaggio di qualche chicca nostrana e dove chi lo desidera può acquistare grappe di ogni tipo. In questo campo la Grapperia Nardini è un’istituzione, un luogo cult di Bassano o semplicemente la più antica distilleria italiana. Non è difficile trovarla, basta solo vedere dove c'è tanta gente all'ingresso del ponte e siete arrivati! Oltre alle classiche grappe, è da provare anche la tagliatella, un liquore tipico di Bassano a base di Grappa. E poi il famoso “mezoemezo”, tipico aperitivo bassanese composto da mezzo Rosso, mezzo Rabarbaro (liquori esclusivi della Grapperia) ed una parte di soda. Niente vino né ghiaccio, al massimo potete farvi aggiungere una scorzetta di limone.

Un'altra eccellenza enogastronomica della provincia vicentina è il formaggio di Asiago, medaglia al valore per la qualità e il rispetto della tradizione dell’Altopiano di Asiago. La zona di produzione di tale bontà è estesa anche alle province di Padova e Treviso.

Il suo profumo fresco, il sapore dolce e gradevole, lo rendono unico ed inconfondibile. Tutta la filiera produttiva avviene nel rispetto di un protocollo di produzione che celebra ed esalta un'antica tradizione a tutela dell’ambiente, delle mucche al pascolo e del consumatore.

Due sono le tipologie di questo particolare prodotto caseario: l’Asiago Fresco e il tipo Stagionato. Il primo, è prodotto con latte intero e si presenta con una crosta sottile e una pasta bianca dal un sapore più delicato; il secondo, di colore paglierino e pasta più granulosa, viene prodotto con latte parzialmente scremato ed ha un sapore più deciso e definito. A voi la scelta! 

Contenuti correlati

Altri contenuti: