Firenze: un museo a cielo aperto

Autore Bene Insieme

Firenze è uno straordinario “museo a cielo aperto”, che si può ammirare fin da subito, semplicemente passeggiando per le vie del centro. Il vostro punto di partenza potrebbe essere la stazione di Santa Maria Novella. Da qui potete avviarvi lungo via Panzani in direzione Duomo.

La famosissima Cupola del Brunelleschi sarà la vostra stella polare: se siete freschi fidanzatini e volete impressionare il/la vostro/a compagno/a, salite insieme sulla Cupola. La vista vi toglierà il fiato.

Come prima tappa, dedicatevi alla Piazza del Duomo di Firenze, che racchiude tre meraviglie da visitare: la Chiesa di Santa Maria del Fiore, ovvero il Duomo, il Battistero di San Giovanni e il Campanile di Giotto. Fra l’altro, dal 2013, esiste la possibilità di visitare tutti i monumenti in Piazza Duomo con un unico biglietto di 10€.  Niente male no?

Proseguite poi per via dei Calzaiuoli, il corso del centro storico di Firenze dove si trovano numerosi negozi.  Seguite la deviazione che porta verso la Loggia del Porcellino dove si trova il Mercato Nuovo e state pronti ad una full immersion di bancarelle traboccanti souvenir.

Come ultima tappa lasciatevi l’elegante Piazza della Signoria e, se non è troppo tardi, entrate a Palazzo Vecchio. Soprattutto se siete in compagnia di bambini, non dimenticate di salire sulla Torre e passeggiare sul Camminamento, proprio come facevano un tempo le guardie fiorentine, durante la Ronda.

Se siete amanti dell’arte sostate ad ammirare la facciata incompiuta della Basilica di San Lorenzo, la più antica di Firenze, e di fare una visita al suo interno: il biglietto costa solo 3€.

Vi state avvicinando ad un luogo che, soprattutto se siete a Firenze per la prima volta, non vorrete perdervi per nulla al mondo: la Galleria degli Uffizi, uno dei simboli fiorentini per eccellenza. La visita, per cui consigliamo la modalità guidata, è piuttosto impegnativa ed avrete bisogno di un budget temporale di almeno 3 ore. Ma quanti e quali capolavori incanteranno i vostri occhi e il vostro cuore!!!

Contenuti correlati

Altri contenuti: