Grottammare, la perla dell'Adriatico

grottammare marche

Autore BeneInsieme

Grottammare è un piccolo borgo delle Marche che si estende dalla collina fino al mare, sulla Riviera delle Palme. Piccola perla dell'Adriatico, Grottammare è un paese di origine medievale e conserva ancora le mura di cinta, costruite per proteggersi dai pirati che in passato avevano assalito la città. 

Grottammare alta

Una delle grandi bellezze di questo paese sono i meravigliosi panorami che si possono ammirare da tutti i punti più alti della città. Salendo verso il brogo vecchio, si cammina immersi nel profumo degli aranci che invade le strade, nel colore delle agavi piantate lungo le salite.

Grottammare bassa

Il mare c'è sempre, si vede in fondo e comunque le passeggiate sul lungomare la sera le si fanno dalla fine dell'Ottocento, quando furono piantate diverse specie di piante (tra cui le bellissime palme che danno il nome alla Riviera). Se non avete voglia di camminare, trovate una bellissima pista ciclo-pedonale che si snoda tra gli scogli e il mare e consente di raggiungere l’ultima spiaggia a nord, un punto libero da strutture e incontaminato.

Grottammare, gli appuntamenti dell'estate

Corso Mazzini e i mercatini - Tutte le estati Corso Mazzini, arteria principale della città, si popola di gente che fa le sue passeggiate tra mercatini, artisti di strada e cantastorie.

Musica a Grottammare - Per chi ama la musica classica, tra luglio e agosto si tiene il Festival Listz, dedicato al grande compositore che trascorse a Grottammare quello che divenne uno dei più dolci ricordi della sua vita.

Cabaret a Grottammare - Per vuol farsi due risate (o cimentarsi sul palcoscenico) c'è Cabaret amoremio! il festival tutto da ridere dedicato all'umorismo che si svolge in agosto.

Juttenìzie - Per chi vuole scoprire i segreti del paese all'interno delle mura, tra agosto e settembre viene organizzata Juttenìzie, una cena itinerante che unisce in un’unica serata tutte le più grandi qualità del territorio, da quelle enogastronomica a quelle artistiche e paesaggistiche.

Contenuti correlati

Altri contenuti: