Integratori alimentari: come sceglierli in base alle proprietà

integratori alimentari

Autore Dott.ssa Alessia Aldini

Integratori:  a ciascuno il suo

Quando e perché scegliere gli integratori alimentari: una risposta efficace per le necessità del nostro corpo.
Ormai è noto che seguire una dieta equilibrata nei nutrienti è fondamentale per mantenersi energici e in salute. Il nostro corpo possiede meccanismi fisiologici che lo aiutano a sostenere vari momenti di difficoltà come forti situazioni di stress, cambi di stagione, convalescenza o particolari condizioni di salute. L’organismo può ritrovarsi a dover svolgere un lavoro molto intenso e questo richiede una extra dose di energia.

Integratori, cioè?

La legislazione italiana definisce gli integratori alimentari: “prodotti alimentari destinati a integrare la comune dieta e che costituiscono una fonte concentrata di sostanze nutritive, quali le vitamine e i minerali, o di altre sostanze aventi un effetto nutritivo o fisiologico, in particolare, ma non in via esclusiva, aminoacidi, acidi grassi essenziali, fibre ed estratti di origine vegetale, sia monocomposti che pluricomposti, in forme predosate”. (Fonte: http://www.salute.gov.it)
I componenti degli integratori sono sostanze già sfruttate in campo alimentare, che vengono proposte a concentrazioni più elevate, da sole o in associazione fra loro, in maniera tale che l’individuo possa trarne un beneficio.

Come assumere gli integratori

Gli integratori alimentari generalmente possono essere confezionati in capsule, compresse, bustine, flaconcini o soluzioni a uso orale. L’etichetta riportata sulla confezione riporta sempre la corretta modalità di assunzione. Alcuni integratori vanno presi per trattamenti occasionali, altri per cicli della durata di giorni o mesi, ma in genere è sempre consigliabile effettuare degli intervalli nell’assunzione. Informarsi con il proprio medico di fiducia o farmacista è sempre la cosa giusta: ogni caso e condizione di salute è un caso a sé.

Le categorie di integratori

Il mercato degli integratori alimentari è attualmente molto vario, cerchiamo di individuare delle macrocategorie di riferimento:

VITAMINE E MINERALI: tutti i prodotti a base di vitamine, come i preparati a base di vitamina C, D, vitamine del gruppo B, i multivitaminici, come i minerali con uno o più componenti.
TONICI E STIMOLANTI: opportuni in tutti quei momenti della vita in cui l’organismo richiede un supporto in più per gli impegni della vita quotidiana. Possono essere formulati con sostanze che aiutano la funzionalità dell’apparato muscolare come la creatina, ma anche estratti ad azione tonica come ginseng.
EQUILIBRIO GASTROINTESTINALE: rientrano in questa categoria tutti i probiotici, comunemente noti come “fermenti lattici”, i prebiotici, sostanze che favoriscono selettivamente la crescita e l’attività di uno o più batteri già presenti nel tratto intestinale, i prodotti a base di bra per favorire la motilità intestinale, ma anche quelli con estratti naturali per un’azione più marcata. Si può citare anche il succo d’aloe, largamente impiegato anche per le proprietà depurative sull’organismo.
BENESSERE CARDIOCIRCOLATORIO: come i prodotti a base di omega tre per supportare la funzionalità dell’apparato cardiaco e normalizzare i livelli di lipidi nel sangue, insieme al noto estratto di riso rosso fermentato molto usato per tenere sotto controllo i livelli di colesterolo.
RELAX: sono gli integratori alimentari per favorire il sonno e promuovere il rilassamento, contenti ad esempio melatonina e valeriana.
DIMAGRIMENTO: prodotti spesso associati a un regime dietetico controllato per promuovere il metabolismo dei lipidi, come quelli a base di tè verde, garcinia o ad azione drenante dei tessuti.
ANTIETÀ: è una categoria che si basa sull’idea di fornire all’organismo tutte le sostanze che aiutano a man- tenere in buono stato i tessuti, rallentando l’invecchiamento cutaneo. Sono prodotti ricchi di antiossidanti, come vitamina C e resveratrolo, arricchiti di altre sostanze come il collagene.

Contenuti correlati

Altri contenuti: