Facciamo sviluppo, innoviamo, assicuriamo qualità e convenienza

29 giugno 2010

Siamo la più grande organizzazione di imprenditori indipendenti del commercio in Italia e sempre più un volano a sostegno dell’economia del Paese, creiamo nuova occupazione e promuoviamo un’imprenditorialità diffusa, ci battiamo per aprire nuovi mercati alla concorrenza, offrire maggiori servizi e contenere i prezzi dei prodotti a favore dei clienti 6.210.000 famiglie riconoscono ogni settimana questo nostro impegno accordandoci la loro fiducia, in ognuno dei 2.918 punti di vendita Conad presenti in tutte le province italiane. Dietro ai numeri c’è un modello imprenditoriale e un sistema di valori che ci distingue nel panorama della grande distribuzione nazionale. Un modello imprenditoriale che nel 2009 ha prodotto un fatturato di 9,3 miliardi di euro e promosso lo sviluppo di un’imprenditorialità diffusa, fatta di 3.048 soci imprenditori indipendenti che hanno scelto liberamente di associarsi a Conad. Un sistema di valori – senso di appartenenza, partecipazione, mutualità – che è il punto di riferimento delle cose che facciamo e delle nostre convinzioni. Per essere un gruppo leader nei supermercati e nei negozi di vicinato e per dedicare sempre la massima attenzione alle esigenze – anche sociali – delle comunità in cui lavoriamo. Nel corso del 2009 la superficie dei nostri punti di vendita è cresciuta di 80.568 mq, passando a 1.439.469 mq, con un investimento di 150 milioni di euro. Sono stati assunti 2.120 nuovi dipendenti, portando il numero complessivo a 38.500; un dato significativo, soprattutto in un periodo di forte crisi economica e occupazionale. La qualità del leader e la convenienza della catena distributiva trovano sintesi nel successo della nostra marca commerciale, la cui quota è cresciuta – con un trend costante negli ultimi tre anni – fino al 21 per cento dell’assortimento, ben rappresentata da oltre 2.000 prodotti in grado di soddisfare i bisogni dei clienti “con semplicità, rilevanza e competitività”. Un impegno che abbiamo esteso anche alla valorizzazione e alla promozione del made in Italy agroalimentare attraverso le eccellenze tipiche regionali della nostra linea Sapori&Dintorni Conad. Siamo l’unica catena della grande distribuzione italiana presente in modo permanente nei punti di vendita dei nostri partner europei anche con una linea di prodotti “dedicata”, Creazioni d’Italia. Le nostre iniziative hanno sviluppato nel 2009 un fatturato di 30 milioni di euro, creando nuove opportunità di sviluppo per tanti piccoli e medi produttori. Nel 2009 – pur tra i molti ostacoli che frenano le liberalizzazioni – abbiamo continuato a investire nello sviluppo delle parafarmacie e dei distributori di carburanti, vincenti per la competitività di Conad e convenienti per i clienti, ai quali, fino ad oggi, abbiamo garantito un risparmio di 16,4 milioni di euro. Siamo stati efficaci, anche in questo periodo di crisi: lo dicono i numeri, lo testimoniano soprattutto le famiglie e i clienti che sempre più ci accordano la loro preferenza e apprezzano il nostro impegno. HominaPdc Fabio Fogacci T. +39 051 264744 fabio.fogacci@hominapdc.it