Calamari grigliati con olio al basilico

70 minuti

4 persone

Facile

Chef Chef Stefano De Gregorio

Calamari grigliati? Sì, ma con un tocco da chef: aromatizzati con olio al basilico. Così, li puoi preparare su una griglia all'aperto per un picnic o un barbecue estivo, ma servire anche per una cenetta a due se vuoi preparare un piatto di pesce, ma ai fornelli non sei proprio un chef stellato.

La ricetta è dello chef Stefano De Gregorio, che ti insegna a preparare un olio aromatizzato al basilico in modo facile e veloce. Basta frullare delle foglioline di basilico nel bicchiere di un mixer aggiungendo olio a filo. Non conservare l'olio al basilico per più di tre giorni, usalo per condire una fettina di filetto o un'orata al cartoccio, darà alle tue ricette un tocco particolare e saporito.

Le proprietà del basilico

Ricco di vitamine come vitamina A, vitamine del gruppo, vitamina C e vitamina E e sali minerali come calcio, ferro, fosforo, magnesio, manganese rame, potassio, sodio e zinco, di proteine, acqua e fibre, il basilico ha la caratteristica di essere un digestivo naturale, soprattutto se aggiunto negli infusi.

Quello che vi rimane un po' indigesto del pesto è l'aglio, non il basilico!

Oltre a stimolare la digestione, questa pianta stimola anche l'appetito, ha proprietà depurative, antinfiammatorie, è antisettica e contribuisce al benessere del sistema nervoso con le sue proprietà antidepressive. Il suo olio essenziale allontana le zanzare, proprio come la citronella.  

Ti consigliamo di abbinare a questo piatto: Chardonnay

Ingredienti per quattro persone

  • 4 calamari puliti ed eviscerati
  • 1 limone
  • 2 spicchi d'aglio
  • un mazzetto di basilico
  • olio extra vergine d'oliva
  • sale

Preparazione

Contenuti correlati

Altri contenuti: