Fresco e idratante: il cetriolo

Autore La redazione

Fresco, dissetante, idratante, profumato… sono davvero tante le proprietà del cetriolo. 
Composto al 90% da acqua, ci aiuta a mantenere in equilibrio il nostro bilancio idrico mentre, con sole 15 kcal per 100 grammi, è indicato per chi segue una dieta ipocalorica. Il cetriolo presenta inoltre proprietà rinfrescanti e decongestionanti ed è ricco di importanti principi nutritivi, come lignani, cucurbitacine e la vitamina K. 
Siamo abituati a utilizzarlo soprattutto in cucina, ma può essere anche un prezioso alleato di bellezza, che la cosmetica conosce da sempre: vediamo come.
 

Idratarsi “dall’interno”

Una buona idratazione è fondamentale per avere una pelle fresca e tonica: ecco perché già il consumo di cetrioli ci aiuta ad avere un aspetto riposato e giovanile. 
Qualche idea per portarli in tavola? 
Potete servirli in una classica insalata (lavateli, affettateli sottili senza pelarli e conditeli con un pizzico di sale, olio d’oliva e una spruzzata di aceto bianco) oppure utilizzarli per insaporire l’acqua, insieme a un goccio di succo di limone: lasciate raffreddare una brocca di questa bevanda incredibilmente dissetante in frigorifero, se volete con qualche cubetto di ghiaccio… 
Non potrete più farne a meno!
 

In cosmetica
Le proprietà rinfrescanti di questo prodigioso ortaggio si manifestano anche con l’uso “topico”: in altre parole, è proprio vero che due fette di cetriolo appoggiate alle palpebre chiuse aiutano a ridurre il gonfiore e a migliorare il tono della pelle!
Per godere al meglio di questi benefici anche sul resto del viso, potete preparare una maschera rinfrescante, idratante ed esfoliante: frullate un cetriolo pelato con un cucchiaino di miele, otterrete una miscela densa alla quale dovrete mescolare un cucchiaio di fiocchi d’avena tritati nel mixer. Applicate sul viso massaggiando delicatamente con movimenti circolari, lasciate in posa per 10 minuti e risciacquate con acqua tiepida.

Contenuti correlati

Altri contenuti: