Prendersi cura di mani e piedi

Autore La redazione

Il freddo, lo stress e i lavori manuali possono mettere a dura prova il benessere delle nostre mani: pelle secca, unghie fragili e pellicine sono problemi che durante l’inverno si presentano con maggiore frequenza. 
Come se non bastasse, anche i nostri piedi, infagottati in calze e scarpe pesanti, hanno bisogno di qualche attenzione in più.

Ecco alcuni consigli per prendersi cura di mani e piedi in modo semplice e naturale, regalandosi anche una piacevole pausa rigenerante:

Crema e guanti: alleati indispensabili

Ricordatevi sempre di usare la crema per le mani sia la sera sia la mattina prima di uscire, soprattutto nelle giornate più fredde, nonché se siete venute a contatto con prodotti aggressivi. Indossate sempre guanti protettivi per lavare i piatti, per fare il bucato a mano e durante le pulizie di casa che prevedono di maneggiare detergenti o spugne abrasive.

Un’ora alla settimana per un risultato duraturo 

Dedicate un’ora alla settimana alla cura di mani e piedi, scegliendo magari la sera di un giorno infrasettimanale, in modo da regalarvi una piccola coccola anche lontano dal week-end.
Il primo passo è immergere mani e piedi per qualche minuto in una bacinella piena di acqua tiepida in cui siano stati sciolti un paio di cucchiai di bicarbonato di sodio: questo “bagno di bellezza” dà sollievo alla pelle irritata, esfolia delicatamente e neutralizza gli eventuali odori sgradevoli dei piedi. Inoltre, prepara al meglio la pelle per ricevere i successivi trattamenti.
Preparate quindi una semplicissima maschera idratante per mani e piedi, riducendo in polvere con il frullatore tre cucchiai di fiocchi d’avena e mescolandoli con due cucchiai di acqua di rose e uno di olio di mandorle. Distribuite questo impacco, meglio se tiepido, sulla pelle e coprite con un asciugamano. Lasciate riposare (e rilassatevi!) per qualche minuto e risciacquate con acqua tiepida.
Quando spalmate la crema per le mani, mettetene una piccola quantità anche sulle unghie e massaggiate fino a che non sarà assorbita: vi aiuterà a rinforzarle e a renderle più belle.

Contenuti correlati

Prodotti correlati:

Altri contenuti: