Ritrova il relax

Autore Dott.ssa Alessia Aldini, Farmacista

I pensieri di una giornata di lavoro o di studio possono a volte disturbare la qualità del nostro riposo notturno. Possiamo avere difficoltà ad addormentarci, risvegli notturni frequenti o un sonno leggero e disturbato. Oltre a riposare male ci ritroviamo stanchi il giorno dopo, con la mente poco lucida e fatichiamo ad arrivare nuovamente a sera.

Vi sono rimedi naturali che, in casi di effettiva necessità possono aiutare a promuovere il rilassamento e permetterci di avere un sonno sereno e continuo. L'integratore alimentare dovrà svolgere la sua funzione in maniera limitata alla richiesta, senza influenzare tutte le altre azioni della nostra vita, facendoci sentire il mattino dopo ben riposati e predisposti a tutti i nostri impegni quotidiani.
Nella linea Parafarmacia Conad trovi “Melatonina e Valeriana”, che contribuisce alla riduzione del tempo richiesto per prendere sonno, grazie alla presenza di melatonina, ed aiuta a promuovere il rilassamento, grazie alla valeriana.

Sono presenti altri estratti naturali che, grazie alla loro azione calmante e distensiva, svolgono un'azione sinergica ai primi due componenti: passiflora, camomilla, lavanda, escolzia e biancospino.

MELATONINA E VALERIANA

La melatonina è un ormone secreto dalla ghiandola pineale che comunica al nostro organismo quando è ora di dormire. Il suo rilascio avviene in funzione della luce: quando si fa buio viene lanciato il messaggio che è tempo di riposare. La produzione di melatonina tende a subire un calo con il passare degli anni, per questo motivo con l’avanzare dell’età si tende a dormire sempre un pochino meno.  

I benefici della melatonina

La melatonina aiuta a ridurre il tempo necessario all'organismo per prendere sonno. Viene utilizzata per favorire l'addormentamento nei casi di insonnia con qualsiasi causa (turni di lavoro, jet-leg...)

Il dosaggio consentito di melatonina all'interno di un integratore alimentare è di 1 mg/die per dose unica di somministrazione. Esistono in commercio prodotti in gocce o in compresse a base di melatonina.

 

La Valeriana Officinalis, chiamata comunemente Valeriana, è una pianta che cresce nelle zone umide di Europa e Stati Uniti. La sua radice viene utilizzata per ricavare un olio essenziale contenente principalmente acido valerenico, insieme ad altre sostanze ad azione calmante e sedativa.

I benefici della valeriana

Gli estratti di valeriana vengono largamente impiegati per calmare tutti gli stati di nervosismo e agitazione, aiuta a calmare l'ansia e migliora il tono dell'umore. Viene utilizzata sia per favorire il riposo notturno, ma anche per allentare le tensioni giornaliere in quanto non ti intontisce, ne provoca assuefazione.

 

La Melatonia e Valeriana in compresse si può assumere una compressa al giorno, da deglutire con un po' di liquido, alla sera prima di coricarsi.

DISCLAIMER

Questo articolo ha carattere puramente informativo. Le informazioni contenute sono rivolte a persone maggiorenni e in buono stato di salute. Il lettore pertanto utilizzerà tali informazioni sotto la sua unica ed esclusiva responsabilità. In nessun caso l’autore potrà essere ritenuto responsabile di eventuali danni sia diretti sia indiretti o da problemi causati dall’utilizzo delle informazioni suggerite.         

Contenuti correlati

Altri contenuti: