L'ultima frontiera delle diete pare sia il digiuno. Non si tratta di un digiuno totale stile sciopero della fame, ma un digiuno controllato per mezza giornata o un giorno a settimana accompagnato da un'alimentazione equilibrata. Celebre ormai in tutto il mondo, le persone usano il digiuno intermittente sia per perdere peso che per sentirsi meglio. Si dice che aiuti anche a vivere più a lungo. Vediamo insieme come iniziare e quali sono i vantaggi di uno stile alimentare diverso dal solito.
Ma cos'è il digiuno intermittente
Il digiuno intermittente è un piano alimentare che alterna periodi in cui si mangia regolarmente a periodi di digiuno o di semi digiuno. Non vengono dati consigli su cosa mangiare, ma piuttosto su quando farlo. Non è una vera e propria dieta, è più un cambio di abitudini. Non servono bilance o stravolgimenti totali di spesa settimanale. Il metodo più comune di digiuno intermittente è quello che prevede 16 ore di digiuno per 2 volte a settimana. C'è chi invece preferisce fare digiuno per 24 ore, dove per digiuno si intende la non assunzione di cibi solidi. Ma ci sono altri metodi per provare il digiuno intermittente, vediamo quelli più comuni:
- Il metodo 16/8 - non si mangia a colazione e si concentrano i pasti in 8 ore durante la giornata (per esempio dalle 13 alle 21). In questo modo sarete a digiuno per 16 ore.
- Mangia/stop/mangia - questo metodo prevede il digiuno per 24 ore, una o due volte la settimana. Quindi per esempio non si mangia dall'ora di cena all'ora di cena del giorno successivo.
- Il metodo 5:2 - per due giorni non consecutivi a settimana si ingeriscono soltanto 500 calorie. Il resto della settimana si mangia regolarmente.
Per iniziare il metodo più semplice è il 16/8, ed è anche quello che è più facile adottare per lungo tempo.
Perchè fare il digiuno intermittente
La maggior parte delle persone che decidono di provare il digiuno intermittente lo fanno per perdere peso. Non solo la minor quantità di calorie che si ingeriscono vanno a favore della perdita di peso, c'è anche un cambio di livelli ormonali causati dal digiuno che aiutano nell'eliminare i chili di troppo. Dovete però cercare di mantenere un'alimentazione equilibrata anche nei giorni liberi per evitare di recuperare tutte le calorie evitate durante le giornate con restrizioni. Questo tipo di alimentazione sembra ridurre anche l'insulino resistenza e aiutare nel combattere il colesterolo nocivo.