Linea essentiae: dalla natura la tua essenza di bellezza

linea essentiae natura tua essenza di bellezza

Autore Dott.ssa Alessia Aldini

GUIDA ALL’ACQUISTO CONSAPEVOLE DEI PRODOTTI DI BELLEZZA

Da qualche decennio siamo diventati, chi più chi meno, dei consumatori attenti alla filosofia del naturale e del biologico. Un fenomeno che si affianca al crescente interesse nei confronti dell’ambiente e del consumo eco-sostenibile e che dal settore alimentare si sta estendendo inevitabilmente anche ad altri ambiti, come quello della cosmesi.
I cosmetici, del resto, come gli alimenti, sono assorbiti dal nostro organismo attraverso la pelle ed è per questo che è importante saper scegliere cosmetici capaci di rispettare e mantenere il nostro benessere.


COSA SIGNIFICA COSMESI NATURALE?

Con questo termine si intende in generale la cosmesi a base vegetale. Quando si parla di cosmetici naturali si sente spesso parlare anche di Bio cosmesi, il che significa che le materie prime vegetali utilizzate nella loro preparazione provengono da agricoltura biologica, mentre quelle di origine animale garantiscono il benessere dell’animale stesso.  A certificare tutti questi aspetti sono enti privati che seguono disciplinari precisi. I marchi presenti su questi prodotti offrono la garanzia di cosmetici naturali e sicuri.


L’ETICHETTA: CODICE INCI E MARCHI DI CERTIFICAZIONE

Ciò che oggi distingue il cosmetico naturale è la presenza sulla confezione di un richiamo preciso alla naturalità degli ingredienti attraverso un apposito marchio che identifica un organismo di controllo. Un ente privato certificatore che dispone cioè di un proprio disciplinare di produzione.
Per aiutare a orientarsi nella lettura dell’etichetta, dal 1997 è obbligatoria per legge la nomenclatura INCI (International Nomenclature of Cosmetic Ingredient) sia sui cosmetici che sui prodotti per l’igiene personale. Si tratta di un codice che permette una decodifica unificata attraverso l’uso di termini botanici in latino e degli altri in inglese. La lista degli ingredienti è messa in ordine decrescente di concentrazione.
In generale: più la ricetta con cui è fatto il prodotto è semplice e più l’elenco degli ingredienti è corto, meglio è.

 

I MARCHI DI CERTIFICAZIONE: UNA BUONA NORMA CHE NON È ANCORA LEGGE

Purtroppo, ad oggi, non esiste né un regolamento né una legge che fornisca una definizione specifica di “prodotto naturale” e che indichi quali sostanze e a quale concentrazione debbano essere contenute in un cosmetico naturale e quali no. Per colmare questa lacuna, in questi anni, sono nati diversi enti certificatori privati per la cosmesi naturale, ecologica-biologica.

Grazie ai loro disciplinari è possibile essere sicuri della qualità perché, ogni produttore per apporre il marchio certificatore, deve rispondere a determinati requisiti e deve fornire documenti sulla valutazione della sicurezza. Nei suoi prodotti non devono essere contenuti ingredienti vietati, le concentrazioni degli ingredienti per cui sono previsti dei limiti devono essere a norma e le etichette devono contenere tutte le informazioni obbligatorie.

 

SCEGLI IN BASE L’ETICHETTA

Quando si acquista un cosmetico si è più attenti alle etichette e ai termini: “naturale”, “non trattato”, “ecocompatibile”. I cosmetici naturali dovrebbero essere esclusivamente, o quasi, composti da ingredienti di origine vegetale; quelli che si definiscono eco sono quelli che dovrebbero essere formulati con più attenzione verso l’ambiente e quindi più eco-sostenibili; mentre i prodotti bio dovrebbero avere gran parte degli ingredienti di cui sono composti di origine vegetale e provenire da agricoltura biologica.

 

COME NASCONO I COSMETICI NATURALI

La storia dei cosmetici naturali è molto antica. Infatti, un tempo i cosmetici erano solo di origine naturale, poi il progresso in questo settore si è affiancato a quello tecnologico e industriale e negli ultimi cinquant’anni la cosmesi si è avvalsa sempre più di prodotti di sintesi chimica, derivati in parte dal petrolio.

Recentemente la riscoperta della cosmesi naturale si lega a diversi aspetti:

  • le allergie, in particolare quelle da contatto sempre più diffuse;
  • le malattie della pelle, quali dermatiti e irritazioni della cute;
  • gli allarmi sull’inquinamento ambientale;
  • una più diffusa consapevolezza sui comportamenti e sui consumi ecosostenibili.

 

LA FITOCOSMESI: DALLA PIANTA ALLA COSMESI NATURALE

I cosmetici naturali sono frutto di sapienza antica erboristica e si avvalgono degli elementi attivi messi a disposizione della natura. La fitocosmesi utilizza, infatti, in prevalenza estratti di piante, a cui si affiancano prodotti minerali come l’argilla o a anche prodotti animali come il latte o il miele. Un fitocosmetico per definirsi tale deve contenere, oltre ai principi attivi vegetali (fitocomplessi), anche la base (eccipiente) di origine vegetale. La percentuale di ingredienti vegetali deve essere, inoltre, consistente: non basta l’1% di sostanze vegetali a fare un cosmetico naturale.

PERCHÉ SCEGLIERE UN COSMETICO NATURALE?

Perché rispetto a un prodotto tradizionale, che utilizza sostanze chimiche (petrolati, siliconi, solventi e conservanti), è composto da materie vegetali e naturali che rispettano la nostra pelle. Un cosmetico naturale è preelaborato da materie “vitali” e quindi più dermoaffine. Ecco perché è scarsa l’insorgenza di sensibilizzazioni e di irritazioni quando sono rispettate le dosi, le modalità di preparazione e quelle di somministrazione.
In conclusione, non meno importante, possiamo dire che la cosmesi naturale è, di fatto, da considerare una buona alternativa a quella tradizionale.

 

L’EFFICACIA PROFONDA DEI COSMETICI NATURALI

L’azione benefica dei cosmetici naturali si basa su di una composizione fondata sulle virtù e sulle proprietà delle erbe e delle piante unite a componenti naturali come le acque floreali provenienti dalla distillazione delle piante aromatiche, oli vegetali, oli essenziali.
In particolare gli olii  sono in grado di penetrare in profondità nell’epidermide risultando quindi molto efficaci nel donare elasticità e un piacevole senso di benessere. La pelle del resto ha bisogno di sostanze che riescano a far penetrare i principi attivi in profondità. Tra tutti uno dei più utilizzati fin dall'antichità è stato l'olio di oliva in quanto essendo simile al sebo consente al principio attivo di essere assorbito rapidamente.

 

LINEA ESSENTIAE: I COSMETICI NATURALI SU MISURA PER TE

Conad, da sempre attento e sensibile alle tematiche che riguardano l’ambiente, la natura e il benessere, ha studiato insieme a una équipe di ricercatori specializzati, una linea di prodotti specifici a base naturale.

Tutti i prodotti della linea Essentiae Conad sono, infatti, preparati con ingredienti a base naturale e pensati nello specifico per la cura dei tuoi capelli e del tuo corpo. Sono formulati con estratti di origine vegetale, senza parabeni e, a seconda delle formule, senza siliconi e senza coloranti.

 

LINEA SPECIFICA PER CAPELLI ESSENTIAE

Nella linea capelli ESSENTIAE trovi tanti prodotti formulati per ogni tua specifica esigenza:

  • Shampoo e balsamo DELICATO, con estratti di foglia di oliva e centaura minore, è ideale per tutti i tipi di capelli e lavaggi frequenti.
  • Shampoo e balsamo NUTRIENTE, con burro di karitè e olio di argan, è perfetto per capelli secchi e sciupati.
  • Shampoo e balsamo DISCIPLINANTE, con olio di camelina ed estratto noce verde, è indicato per capelli lisci e tendenti al crespo
  • Shampoo e balsamo RINFORZANTE, con estratto di Fico d'india e olio di amaranto, è specifico per capelli fragili e danneggiati
  • Shampoo e balsamo ELASTICIZZANTE, con estratto di papavero e olio di lino, è utile per domare capelli ricci e ribelli.
  • Shampoo + balsamo 2in1 ADDOLCENTE, con estratti di moringa oleifera e camomilla, è indicato per tutti i tipi di capelli e lavaggi frequenti
  • Shampoo PURIFICANTE, con estratti di trifoglio rosso e achillea, è quello che serve per chi ha capelli grassi o tendenti al grasso
  • Shampoo ANTIFORFORA ANTIPRURITO, con estratto di ortica e tea tree oil, è la soluzione per i capelli con forfora e cute secca.
  • Shampoo + balsamo 2in1 ANTIFORFORA RIEQUILIBRANTE, con estratti di peonia e betulla, dà sollievo ai capelli con forfora e cute secca.

 

LINEA SPECIFICA PER IL CORPO ESSENTIAE

Nella linea corpo ESSENTIAE trovi tanti prodotti formulati per ogni tua specifica esigenza, perfetti quando ti prendi cura di te. Il momento del bagno è un rituale ideale per lasciarsi alle spalle la stanchezza di una giornata ricca di impegni. Che sia vasca o doccia non importa, perché se si adottano piccoli accorgimenti possono entrambi diventare trattamenti di benessere efficaci e appaganti. Non solo grazie a bagnoschiuma a base naturale, ma anche con l’aiuto di prodotti idratanti post doccia: con la pelle ancora umida, spalmate la vostra crema o olio per il corpo in modo che l’umidità venga trattenuta e la pelle resti perfettamente liscia o, se avete una pelle particolarmente secca, utilizzate una crema idratante gel o una lozione ad assorbimento rapido.
Il vostro trattamento è così terminato e sarete piacevolmente sorpresi dalla piacevole sensazione di benessere: pronti per una nuova giornata o per un sonno ristoratore.  

Contenuti correlati

Altri contenuti: