Home Consigli Salute e Benessere Bellezza Mani screpolate: i rimedi per farle tornare morbide
Salute e Benessere
di BeneInsieme - 22/12/2021

Mani screpolate: i rimedi per farle tornare morbide

Mani screpolate? Soprattutto in inverno capita di averle molto secche, ecco i rimedi naturali e non per farle tornare morbide e in forma

mani-screpolate--i-rimedi-per-farle-tornare-morbide-image

Mani screpolate e con la pelle particolarmente secca? Succede, soprattutto in inverno, quando i continui sbalzi tra l'aria fredda dell'esterno e quella calda di casa produce una sorta di shock termico.

Unitamente all'utilizzo di detersivi e prodotti magari aggressivi per la pelle, il risultato è sempre lo stesso: ci ritroviamo con mani secchissime e la pelle che si squama.

Perché le mani si screpolano?

Vento, freddo intenso o al contrario troppo sole, la salsedine del mare, lo smog, il continuo disinfettare le mani con sostanze a base alcolica, il cloro della piscina, i detersivi, saponi e prodotti detergenti aggressivi: sono tutti possibili cause di mani screpolate.

Succede quando il film idrolipidico della nostra pelle viene danneggiato, causando pelle molto secca, prurito, infiammazioni e a volte anche ragadi, cioè piccoli taglietti fastidiosi intorno alle unghie. 

Vediamo allora quali sono i rimedi migliori per far tornare mobrida e in forma questa parte così preziosa del nostro corpo.

Rimedi naturali per mani screpolate

Possiamo prenderci cura delle mani screpolate usando una serie di rimedi naturali, piccole astuzie alle quali ricorrevano anche le nostre nonne, quando le soluzioni casalinghe erano le uniche a portata di mano.

La prima regola, valida sempre, è evitare alle nostre mani sbalzi repentini di temperatura e proteggerle dagli agenti esterni. Significa usare sempre i guanti quando fuori la temperatura è particolarmente bassa, indossare quelli in lattice quando facciamo le pulizie o laviamo i piatti ed evitare di lavare le mani usando acqua troppo calda. 

Maschere di bellezza

L'obiettivo è restituire alle mani idratazione, proteggendole al contempo: per farlo, occorrono sostanze emollienti, da spalmare bene e lasciare in posa tutta la notte. 

Qualche esempio? Prima di andare a dormire possiamo spalmare le nostre mani con olio d'oliva, burro, burro di karité, olio di mandorle dolci oppure olio di cocco: massaggiamole bene, soprattutto lungo le dita, poi indossiamo dei guanti e andiamo a letto. La mattina dopo le nostre mani saranno incredibilmente morbide. Lo stesso possiamo fare ovviamente con le apposite creme in commercio. 

Un altro rimedio naturale per le mani screpolate è il tuorlo d'uovo: va sbattuto leggermente, spalmato e lasciato in posa per un quarto d'ora, poi sciacquato con acqua tiepida. 

Vai alla spesa online
Essentiae Crema Mani Protettiva per mani secche e screpolate 100 ml-image
Essentiae Crema Mani Protettiva per mani secche e screpolate 100 ml
Essentiae Latte Corpo Nutriente per pelli secche 250 ml-image
Essentiae Latte Corpo Nutriente per pelli secche 250 ml
Essentiae Crema Viso Lenitiva per pelli secche e sensibili 50 ml-image
Essentiae Crema Viso Lenitiva per pelli secche e sensibili 50 ml
Essentiae Protettivo Labbra Idratante SPF 15 5,7 ml-image
Essentiae Protettivo Labbra Idratante SPF 15 5,7 ml
Vai alla spesa online

Scopri i vantaggi delle Carte Conad!

Entra nel sito

Se sei già registrato, accedi per scoprire i vantaggi della Carta Insieme

Non hai un profilo?

Scegli il tuo punto vendita di fiducia per scoprire i vantaggi della Carta Insieme

Filtra tra le seguenti categorie

Seleziona un negozio

Effettua la ricerca per scoprire i negozi vicino a te e consultare i volantini

Ops, non sono stati trovati risultati.

Effettua una nuova ricerca o modifica lo spelling della parola inserita

Scegli il negozio

trovati

Operazione andata a buon fine

Servizio prenotazione libri di testo

Stai per atterrare su una piattaforma esterna che gestirà il servizio di prenotazione libri di testo, associato al punto vendita selezionato.