Mani screpolate e con la pelle particolarmente secca? Succede, soprattutto in inverno, quando i continui sbalzi tra l'aria fredda dell'esterno e quella calda di casa produce una sorta di shock termico.
Unitamente all'utilizzo di detersivi e prodotti magari aggressivi per la pelle, il risultato è sempre lo stesso: ci ritroviamo con mani secchissime e la pelle che si squama.
Perché le mani si screpolano?
Vento, freddo intenso o al contrario troppo sole, la salsedine del mare, lo smog, il continuo disinfettare le mani con sostanze a base alcolica, il cloro della piscina, i detersivi, saponi e prodotti detergenti aggressivi: sono tutti possibili cause di mani screpolate.
Succede quando il film idrolipidico della nostra pelle viene danneggiato, causando pelle molto secca, prurito, infiammazioni e a volte anche ragadi, cioè piccoli taglietti fastidiosi intorno alle unghie.
Vediamo allora quali sono i rimedi migliori per far tornare mobrida e in forma questa parte così preziosa del nostro corpo.
Rimedi naturali per mani screpolate
Possiamo prenderci cura delle mani screpolate usando una serie di rimedi naturali, piccole astuzie alle quali ricorrevano anche le nostre nonne, quando le soluzioni casalinghe erano le uniche a portata di mano.
La prima regola, valida sempre, è evitare alle nostre mani sbalzi repentini di temperatura e proteggerle dagli agenti esterni. Significa usare sempre i guanti quando fuori la temperatura è particolarmente bassa, indossare quelli in lattice quando facciamo le pulizie o laviamo i piatti ed evitare di lavare le mani usando acqua troppo calda.
Maschere di bellezza
L'obiettivo è restituire alle mani idratazione, proteggendole al contempo: per farlo, occorrono sostanze emollienti, da spalmare bene e lasciare in posa tutta la notte.
Qualche esempio? Prima di andare a dormire possiamo spalmare le nostre mani con olio d'oliva, burro, burro di karité, olio di mandorle dolci oppure olio di cocco: massaggiamole bene, soprattutto lungo le dita, poi indossiamo dei guanti e andiamo a letto. La mattina dopo le nostre mani saranno incredibilmente morbide. Lo stesso possiamo fare ovviamente con le apposite creme in commercio.
Un altro rimedio naturale per le mani screpolate è il tuorlo d'uovo: va sbattuto leggermente, spalmato e lasciato in posa per un quarto d'ora, poi sciacquato con acqua tiepida.