Bologna, 14 ottobre 2022 – L’impegno di Conad per sensibilizzare le persone nei confronti della tutela dell’ambiente si arricchisce di un’ulteriore iniziativa: la raccolta della plastica e dei rifiuti in 17 aree lungo tutto il territorio nazionale. L’iniziativa è stata realizzata in partnership con l’associazione Plastic Free - un'associazione di volontariato nata nel 2019 con l'obiettivo di informare e sensibilizzare più persone possibili sulla pericolosità dell'inquinamento da plastica.
L’impegno nasce come risultato del successo dell’iniziativa di collezionamento sostenibile realizzata in collaborazione con Mandarina Duck e terminata lo scorso 2 ottobre.
Durante il periodo della collection, i clienti sono stati invitati a far parte di “Sosteniamo il futuro - Community”, luogo virtuale aperto sull’app Conad in collaborazione con AWorld, la piattaforma che guida e incentiva le persone a vivere sostenibilmente misurandone l’impatto e il footprint. In questo spazio, i clienti hanno contribuito a raccogliere crediti per l’ambiente attraverso una esperienza di gamification, oltre che partecipare all’estrazione di prodotti all’insegna della mobilità green.
“Sostenere il futuro significa anche agire con azioni concrete a salvaguardia dell’ambiente, come la pulizia di alcune aree caratterizzate dalla presenza di rifiuti plastici. Lo abbiamo fatto grazie al supporto dei nostri clienti, che hanno partecipato numerosi alla call to action nell’ambito dell’iniziativa di collezionamento sostenibile firmata Mandarina Duck” ha commentato Francesco Avanzini, Direttore Generale di Conad. “La sensibilizzazione nei confronti di buone pratiche per la tutela e la salvaguardia dell’ambiente fa parte delle iniziative comprese nella nostra strategia di sostenibilità concreta Sosteniamo il Futuro, attraverso cui vogliamo sostenere il benessere nelle Comunità in cui operiamo attraverso azioni di sostenibilità ambientale, economica e sociale“.
"È sempre bello vedere istituzioni, aziende e cittadini ancora una volta impegnati insieme per il bene del Pianeta", interviene Luca De Gaetano, Presidente di Plastic Free. “Grazie al supporto concreto di Conad e dei suoi collaboratori, unendo le forze si darà lustro a 17 territori”.
Chiunque vorrà partecipare agli interventi di pulizia potrà accedere alla sezione «Conad» sul sito di Plastic Free, e selezionare la località per iscriversi alla raccolta.
Le operazioni di pulizia saranno effettuate in contemporanea domenica 16 ottobre, lungo tutto il territorio nazionale.
L’impegno dedicato alle partnership sostenibili e, in particolare, alle iniziative di fidelizzazione a sostegno dell’ambiente e delle persone, rientra nel grande progetto di sostenibilità di Conad “Sosteniamo il futuro”.