Bologna, 26 luglio 2022 – Conad prosegue e rafforza il proprio impegno per la sostenibilità e il benessere animale con azioni concrete contenute nella strategia di sostenibilità “Sosteniamo il futuro”.
L’impegno di Conad per il benessere animale si afferma ancora una volta nel segmento uova, annunciando il raggiungimento della quota 78% di uova da galline allevata a terra per gli ovoprodotti a marchio Conad, a fronte di un obiettivo intermedio fissato lo scorso anno a quota 75% entro il 2022.
L’obiettivo è aumentare sempre più l’utilizzo di uova provenienti da galline allevate a terra nelle linee di prodotto MDD in cui l’uovo rappresenta l’ingrediente predominante della preparazione, come pasta fresca e secca all’uovo a marchio Conad e Sapori&Dintorni Conad, piatti pronti surgelati e salse a marchio Conad.
Per questo motivo l’insegna prosegue il proprio percorso per raggiungere l’obiettivo di sostituzione su tutti i prodotti a machio Conad contenenti ovoprodotti verso alternative 100% cage free entro il 2024.
Nel segmento uova, il benessere animale ha sempre rappresentato una priorità nella definizione della strategia di sviluppo del prodotto. Conad ha eliminato dalla primavera 2018 le uova da allevamento in batteria dagli assortimenti della propria marca commerciale, per poi intervenire l’anno successivo in modo analogo anche sull’assortimento delle uova a marchio del produttore.
Le uova Conad Percorso Qualità garantiscono la completa tracciabilità del prodotto grazie alla presenza, su ogni guscio, di un codice di identità che permette di ricostruire la storia completa dell’uovo fino all’allevamento italiano di provenienza. A questo si aggiungono una referenza “senza l’utilizzo di antibiotici”, garanzia della mancata somministrazione di antibiotici ai pulcini e alle galline, per tutto il loro ciclo di vita.
La Filiera Controllata Percorso Qualità rappresenta la modalità con cui Conad, prima insegna della GDO in Italia, presidia i valori di freschezza, sicurezza, garanzia e qualità.