Home News e Approfondimenti Al via la decima edizione del concorso Conad di scrittura creativa “Scrittori di Classe”
News e Approfondimenti
di Conad Consorzio - 11 settembre 2023

Al via la decima edizione del concorso Conad di scrittura creativa  

“Scrittori di Classe”

  • In questi 10 anni il progetto ha ottenuto risultati
    straordinari con il coinvolgimento di oltre 4 milioni di alunni e 200.000
    classi, la pubblicazione di 60.000 racconti e la distribuzione gratuita nei
    punti vendita di 21 milioni di libri. 
  • Scrittori di Classe è parte integrante di Insieme per la Scuola, un’iniziativa che testimonia il costante impegno di Conad nel sostenere la crescita e l’istruzione delle nuove generazioni attraverso la distribuzione gratuita di attrezzature informatiche e materiali didattici alle scuole.
www.conad.it
Bologna, 4 settembre 2023 – Conad, prima insegna italiana nella GDO, conferma il proprio impegno concreto a favore della scuola e della crescita dei giovani anche per il nuovo anno scolastico 2023-2024, con la partenza della decima edizione di “Scrittori di Classe”: La Magia del Fantasy - Storie ed

emozioni al Summer Camp.

“Scrittori di Classe” è il concorso nazionale di scrittura creativa rivolto alle scuole primarie e secondarie di primo grado che unisce il piacere per la lettura e la scrittura creativa con l’esigenza di diffondere temi di attualità, valorizzando le idee dei ragazzi e dei loro insegnanti, supportando la loro crescita culturale e personale.
 

Quest’anno Conad ha dedicato la decima edizione del progetto alle emozioni, ideando un percorso di educazione emozionale che permetterà ad insegnanti ed alunni di scoprire cosa siano le emozioni, come si gestiscano e come si sviluppi la competenza emotiva durante l’età scolare.

Harry Potter sarà il testimonial d’eccezione che ispirerà la fantasia dei ragazzi nella stesura del racconto fantasy e che li guiderà alla scoperta delle 6 emozioni primarie: tristezza, paura, felicità, disgusto, rabbia e sorpresa.


Gli studenti, con a fianco i loro insegnanti, avranno la possibilità di attivarsi in un percorso digitale e interattivo che permetterà loro di scegliere una delle 6 carte virtuali a cui corrisponderà una emozione, un incipit (felicità, sorpresa, paura, disgusto, rabbia, tristezza) e tre “carte guida” da utilizzare per scrivere il proprio racconto o filmare la propria video-storia, novità di questa edizione. A
sostenere studenti e insegnanti nella realizzazione del racconto tanti contenuti digitali, percorsi di approfondimento e webinar sviluppati in collaborazione con Librì Progetti educativi e l’Università di Firenze.

  

Le 12 classi vincitrici vedranno il loro racconto inserito in un prezioso libro illustrato e ricco di attività edito da Salani Editore, in distribuzione nei punti vendita Conad da Marzo 2024. Tutte le classi che avranno portato a termine il
lavoro riceveranno un attestato di partecipazione personalizzato e 300 buoni
omaggio per il catalogo Insieme per la Scuola 2024.

 

"Sostenere il futuro della scuola e delle giovani generazioni è da sempre una priorità per Conad. Per questo siamo entusiasti di sostenere per il decimo anno consecutivo il progetto 'Scrittori di Classe'. Lo facciamo stando al fianco delle scuole e delle famiglie, agendo nella Comunità e per le Comunità, sostenendo la formazione dei giovani e contribuendo a plasmare cittadini consapevoli e responsabili per il domani. Scrittori di Classe per noi significa costruire un futuro migliore, perché solo insieme riteniamo si possa costruire un ambiente educativo stimolante e inclusivo per i nostri studenti, offrendo loro le opportunità per crescere, apprendere e realizzare il proprio potenziale” dichiara Giuseppe Zuliani, Direttore Customer Marketing e
Comunicazione di Conad.


Solo lo scorso anno scolastico il concorso ha coinvolto 27mila classi di quasi 9mila scuole che hanno prodotto 7.500 racconti e oltre 5.000 illustrazioni. Dal 2014 ad oggi il progetto ha ottenuto risultati straordinari, con il coinvolgimento di oltre 4 milioni di alunni e 200.000 classi, la pubblicazione di 60.000 racconti. e la distribuzione gratuita nei punti vendita di 21 milioni di libri. Risultati straordinari raggiunti grazie al ruolo attivo delle Cooperative e dei Soci, i veri promotori del progetto nelle scuole delle Comunità in cui operano.


“Scrittori di Classe” è parte integrante di “Insieme per la Scuola”, un’iniziativa che testimonia il costante impegno di Conad nel sostenere la crescita e l’istruzione delle nuove generazioni, attraverso la distribuzione gratuita di attrezzature informatiche e materiali didattici alle scuole.

Un impegno consolidato che si rinnova di anno in anno e che offre la possibilità di sostenere la scuola semplicemente facendo la spesa: grazie al progetto solo lo scorso anno è stato possibile donare oltre 3 milioni di euro, per un totale di 40 milioni di euro donati dal 2012.
 

L’impegno concreto di Conad a fianco delle scuole, alunni e insegnanti rientra nella strategia di sostenibilità “Sosteniamo il futuro” all’interno del pilastro dedicato a Persone e Comunità.

 

Scopri i vantaggi delle Carte Conad!

Entra nel sito

Se sei già registrato, accedi per scoprire i vantaggi della Carta Insieme

Non hai un profilo?

Scegli il tuo punto vendita di fiducia per scoprire i vantaggi della Carta Insieme

Filtra per

Filtra tra le seguenti categorie

Punti vendita

Seleziona un negozio

Effettua la ricerca per scoprire i negozi vicino a te e consultare i volantini

Ops, non sono stati trovati risultati.

Effettua una nuova ricerca o modifica lo spelling della parola inserita

Scegli il negozio

trovati

Filtra e ordina

Categorie prodotti
Operazione andata a buon fine

Servizio prenotazione libri di testo

Stai per atterrare su una piattaforma esterna che gestirà il servizio di prenotazione libri di testo, associato al punto vendita selezionato.

Hai raggiunto il numero massimo di negozi salvati. Gestisci i tuoi negozi nella sezione dedicata.

Puoi salvare solo i prodotti dei tuoi negozi.

Puoi salvare solo i prodotti dei tuoi negozi.
Clicca su “Procedi” per aggiungere il negozio nell’area personale My Conad e salvare il prodotto tra i preferiti.

Negozio del volantino:

Procedi Annulla Torna al volantino Vai all’area personale

Vuoi uscire senza salvare?

Attenzione. Per partecipare al concorso che ti premia è necessario salvare prima i tuoi dati.

Aggiorna o conferma i tuoi dati e vinci!

Scopri di più sul Concorso.

Aggiornando accetti il Regolamento e dichiari di aver preso visione dell'Informativa Privacy del Concorso

Aggiorna