Se siete stanchi di cucinare i soliti bocconcini di pollo abbiamo la svolta che fa per voi. Abbiamo chiesto allo chef Stefano De Gregorio di trasformare dei morbidi bocconcini di pollo in un antipasto sfizioso. Il risultato è stato un piatto pieno di sapori, leggermente piccante, perfetto sia da mangiare per un pranzo veloce, sia che per essre servito come aperitivo a una cena tra amici. Noi ce lo siamo addirittura immaginato a farcire un panino speziato bagnato con la salsina che rimarrà a ricoprire i bocconcini. Vediamo insieme quindi come preparare i bocconcini di pollo speziati dello chef Deg.
Come marinare i bocconcini di pollo
La prima fase, e direi quella fondamentale, è la marinatura dei bocconcini di pollo. Mettete i bocconcini di pollo in una ciotola e aggiungete le spezie che avete scelto per insaporire la vostra carne. Non vi consiglio di mettere delle spezie a caso perchè le spezie hanno un sapore intenso e se combinate tra loro senza un criterio potrebbero addirittura risultare amare o eccessivamente piccanti. Per questa ricetta abbiamo scelto il calore del curry abbinato al peperoncino rosso in polvere. A mitigare il sapore intenso di queste spezie c'è un po' di paprika dolce. Oltre a questi ingredienti aggiungete coriandolo e olio di sesamo, mescolate tutto il contenuto della ciotola con le mani, poi copritela con la pellicola e lasciate marinare in forno per almeno un paio d'ore prima di proseguire con la ricetta.
Come cuocere i bocconcini di pollo
Una volta che i bocconcini di pollo saranno marinati, tirateli fuori dal frigorifero e metteteli in padella. Fate cuocere i bocconcini su fuoco medio con poco olio di canapa caldo. Girateli spesso ma non lesinate sui tempi di cottura: il pollo dovrà essere completamente cotto. Quindi lasciate cuocere i vostri bocconcini di pollo per almeno 10 minuti. A fine cottura è il momento di aggiungere il latte di cocco in padella e mescolare il tutto. Assaggiate dopo aver aggiunto il latte di cocco perchè la dolcezza del cocco smorzerà un po' il lato piccante di questo piatto.