Focaccine Vegane al Profumo di Limone

90 minuti

2 persone

Facile

Chef Bene Insieme

Stai cercando una ricetta semplice, golosa, per la merenda dei tuoi bambini? Oppure hai bisogno di un suggerimento per realizzare qualche idea sfiziosa adatta a un pomeriggio insieme agli amici? Qualunque sia la tua necessità, le nostre focaccine vegane al profumo di limone non ti deluderanno: soffici, aromatiche, perfette per uno snack spezzafame leggero e al tempo stesso confortanti come solo i dolci possono essere!

La farina che abbiamo scelto per questa preparazione è quella di Manitoba, ricavata dal grano tenero, ma considerata una farina “forte”, ovvero con un alto potere lievitante grazie alla complessa maglia glutinica che è in grado di formare a contatto con un liquido: questa sua caratteristica la rende particolarmente adatta alla preparazione di prodotti da forno che necessitano di lievitazione, e rende l’impasto più elastico.

Per impastare, il latte di soia è la scelta più digeribile e non soltanto per coloro che hanno scelto un regime alimentare vegano, ma anche per chi ha difficoltà a digerire le proteine del latte vaccino: la soia – fonte di proteine vegetali – possiede infatti un alto grado di digeribilità.

L’olio di vinaccioli, invece, non è largamente utilizzato in cucina, ma possiede delle caratteristiche interessanti a livello organolettico: la sua composizione è molto simile a quella dell’olio di semi di girasole, ma contiene anche polifenoli, ottimi per la salute dell’apparato circolatorio, e Omega 6, acidi grassi in grado di aiutare il colesterolo “buono” (HDL) a limitare i danni del colesterolo “cattivo” (LDL). Un consiglio, però, è quello di non esagerare con questo olio e attenersi alle dosi consigliate, in quanto molto calorico.

Servi queste focaccette dolci accompagnandole con la nostra macedonia di frutta con gelato di soia e salsa di fragole e aceto balsamico: l’accoppiata è vincente al palato, e di certo sarà gradita anche ai tuoi ospiti e commensali!

Ingredienti per due persone

  • 400g di farina Manitoba
  • 100g di farina integrale
  • 180ml di acqua tiepida
  • 60ml di latte di soia
  • 80g di zucchero di canna
  • 15g di lievito di birra
  • 1 pizzico di sale
  • scorza di limone grattugiata
  • 60ml di olio di vinaccioli

Preparazione

Contenuti correlati

Altri contenuti: