Home Ricette Contorni Contorni Veloci Insalata di fagioli rossi e quinoa
Contorni
Chef Stefano De Gregorio - 24/01/2020

Insalata di fagioli rossi e quinoa

Tempo totale : 15 min
Difficoltà : Facile
Kcal : 300-400 Per porzione
insalata-di-fagioli-e-quinoa-image

Ingredienti

4 persone
100 g di fagioli rossi
100 g di quinoa
125 g di yogurt di soia Verso Natura Veg
1 cipolla rossa
1 lime
Menta q.b.
Peperoncino q.b.
Paprika dolce q.b.
Curry q.b.
Zenzero q.b.
Olio extravergine di oliva q.b.
sale q.b.
Video loading placeholder

Un piatto unico super healthy e allo stesso tempo gourmet: l’insalata di fagioli e quinoa è un concentrato di sapore, è un piatto vegetariano, è privo di lattosio, poco calorico e un’esplosione di sapori.

Uno dei protagonisti principali della nostra insalata è la quinoa, una pianta della famiglia della famiglia delle Amarantaceae coltivata principalmente per i suoi semi, definiti pseudocereali. E’ gustosa ma delicata, si combina perfettamente con numerosi ingredienti, è ricca di micronutrienti e la sua farina è utile anche per preparare torte e prodotti da forno.

I semi sono ideali per essere impiegati in insalate, zuppe o minestre ma anche come sostituti della pasta.  

Qui la trovi abbinata a un ingrediente invece che conosciamo benissimo: i fagioli. Anzi, ricordati di cucinarli prima di cominciare ad assemblare la ricetta. Il consiglio è di impiegare fagioli secchi o freschi. Se hai preso quelli secchi, lasciali in ammollo in acqua, inizialmente tiepida, per circa 12 ore. Poi scolali e trasferiscili in una pentola, coperti di acqua fredda. Porta a bollore, e cuoci 1 o 2 ore. Sala alla fine. Puoi aggiungere aromi durante la cottura, come alloro o aglio o rosmarino.

Se hai i fagioli freschi, lavali, mettili in una pentola coperti di acqua  fredda e cuocili per 1 ora dall'ebollizione. Sala sempre a fine cottura.

Interessante è anche la salsa speciale che utilizzerai per andare a condire la tua insalata: lo yogurt di soia bianco senza zucchero e aromi diventa una base perfetta per essere miscelata con spezie come curry, peperoncino, lime. Viene una crema liscia ottima per condimenti di bolliti di carne o pesce ma anche di insalate, come in questo caso.

Alle note dolci delle verdure e della cipolla aggiungerai un tocco piccante, fresco e acidulo grazie allo zenzero e al lime.

Lo zenzero è un vero alleato in cucina e si presta a numerose applicazioni, basta sapere come usarlo. In decotto, bollito in acqua con aggiunta di cannella o chiodi di garofano diventa una tisana forte e aromatica. Ma è ottimo anche saltato in padella con della carne, aggiunto a marinature di carne o pesce prima della cottura, unito fresco a tartare di carne o di pesce.

In questa ricetta lo userai scottato in padella per aromatizzare i fagioli e scoprirai un modo di cucinarli diverso dal solito: i due sapori sono quasi complementari e creano un gusto equilibrato e speziato.  

Questa insalata è perfetta anche da preparare prima e da portare con te al lavoro. Puoi mangiarla il giorno dopo a temperatura ambiente o riscaldata qualche secondo al microonde. Tieni magari da parte la salsa allo yogurt per non farla scaldare e aggiungila all’ultimo momento dopo aver riscaldato il piatto.

Procedimento

step1-image

Step 1

Comincia con la cottura della quinoa in una casseruola con sale e acqua bollente. Mentre la quinoa cuoce, pulisci e taglia grossolanamente la cipolla e cucinala in una padella con dell’olio ben caldo.

step2-image

Step 2

Pulisci lo zenzero e taglialo a striscioline molto sottili e tienilo da parte.

step3-image

Step 3

In un bicchiere da mixer metti: peperoncino sminuzzato, curry, foglie di menta, un pizzico di sale, yogurt di soia, olio. Frulla tutto velocemente e poi aggiungi il succo di lime per acidificare lo yogurt e ancora un po’ di olio a filo. Tieni da parte.

step4-image

Step 4

Aggiungi un po’ d’acqua di cottura della quinoa alla cipolla che sta cuocendo e unisci i fagioli cotti in precedenza. Scottali con la cipolla, un pizzico di sale e infine aggiungi lo zenzero. Ultimata la cottura, condisci con un pizzico di buccia e succo di lime grattugiato. Versa il tutto in una ciotola e tiene da parte un po’ di succo di lime.

step5-image

Step 5

Aggiungi alla salsa dello yogurt il sughetto dei fagioli, scola la quinoa, condisci con un filo d’olio.

step6-image

Step 6

È il momento di impiattare: sulla base del piatto disponi la quinoa aggiungendo i fagioli allo zenzero e cipolla. Unisci la salsa allo yogurt e un pizzico di paprica dolce.

Vai alla spesa online
Soia Bianco Cremoso 2 x 125 g-image
Soia Bianco Cremoso 2 x 125 g
VERSO NATURA Quinoa Biologica 400 g-image
VERSO NATURA Quinoa Biologica 400 g
Vai alla spesa online

Scopri i vantaggi delle Carte Conad!

Entra nel sito

Se sei già registrato, accedi per scoprire i vantaggi della Carta Insieme

Non hai un profilo?

Scegli il tuo punto vendita di fiducia per scoprire i vantaggi della Carta Insieme

Filtra tra le seguenti categorie

Seleziona un negozio

Effettua la ricerca per scoprire i negozi vicino a te e consultare i volantini

Ops, non sono stati trovati risultati.

Effettua una nuova ricerca o modifica lo spelling della parola inserita

Scegli il negozio

trovati

Operazione andata a buon fine

Servizio prenotazione libri di testo

Stai per atterrare su una piattaforma esterna che gestirà il servizio di prenotazione libri di testo, associato al punto vendita selezionato.