Un piatto unico super healthy e allo stesso tempo gourmet: l’insalata di fagioli e quinoa è un concentrato di sapore, è un piatto vegetariano, è privo di lattosio, poco calorico e un’esplosione di sapori.
Uno dei protagonisti principali della nostra insalata è la quinoa, una pianta della famiglia della famiglia delle Amarantaceae coltivata principalmente per i suoi semi, definiti pseudocereali. E’ gustosa ma delicata, si combina perfettamente con numerosi ingredienti, è ricca di micronutrienti e la sua farina è utile anche per preparare torte e prodotti da forno.
I semi sono ideali per essere impiegati in insalate, zuppe o minestre ma anche come sostituti della pasta.
Qui la trovi abbinata a un ingrediente invece che conosciamo benissimo: i fagioli. Anzi, ricordati di cucinarli prima di cominciare ad assemblare la ricetta. Il consiglio è di impiegare fagioli secchi o freschi. Se hai preso quelli secchi, lasciali in ammollo in acqua, inizialmente tiepida, per circa 12 ore. Poi scolali e trasferiscili in una pentola, coperti di acqua fredda. Porta a bollore, e cuoci 1 o 2 ore. Sala alla fine. Puoi aggiungere aromi durante la cottura, come alloro o aglio o rosmarino.
Se hai i fagioli freschi, lavali, mettili in una pentola coperti di acqua fredda e cuocili per 1 ora dall'ebollizione. Sala sempre a fine cottura.
Interessante è anche la salsa speciale che utilizzerai per andare a condire la tua insalata: lo yogurt di soia bianco senza zucchero e aromi diventa una base perfetta per essere miscelata con spezie come curry, peperoncino, lime. Viene una crema liscia ottima per condimenti di bolliti di carne o pesce ma anche di insalate, come in questo caso.
Alle note dolci delle verdure e della cipolla aggiungerai un tocco piccante, fresco e acidulo grazie allo zenzero e al lime.
Lo zenzero è un vero alleato in cucina e si presta a numerose applicazioni, basta sapere come usarlo. In decotto, bollito in acqua con aggiunta di cannella o chiodi di garofano diventa una tisana forte e aromatica. Ma è ottimo anche saltato in padella con della carne, aggiunto a marinature di carne o pesce prima della cottura, unito fresco a tartare di carne o di pesce.
In questa ricetta lo userai scottato in padella per aromatizzare i fagioli e scoprirai un modo di cucinarli diverso dal solito: i due sapori sono quasi complementari e creano un gusto equilibrato e speziato.
Questa insalata è perfetta anche da preparare prima e da portare con te al lavoro. Puoi mangiarla il giorno dopo a temperatura ambiente o riscaldata qualche secondo al microonde. Tieni magari da parte la salsa allo yogurt per non farla scaldare e aggiungila all’ultimo momento dopo aver riscaldato il piatto.