Home Ricette Secondi Piatti Secondi Piatti Vegani Burger di seitan con avocado fritto
Secondi Piatti
Chef Stefano De Gregorio - 08/04/2019

Burger di seitan con avocado fritto

Tempo totale : 15 min
Difficoltà : Facile
Kcal : 300-400 Per porzione
burger-di-seitan-con-avocado-fritto-image

Ingredienti

4 persone
250 g di seitan al naturale Verso Natura Veg
Salsa barbecue veg
1 cipolla rossa
1 uovo
Farina q.b.
Pan grattato q.b.
4 panini per hamburger
Insalata mista q.b.
Olio di semi di arachidi q.b.
Olio extravergine di oliva q.b.
Sale e pepe q.b.
Video loading placeholder

Oggi, insieme allo chef Stefano De Gregorio, impari a cucinare un hamburger vegetariano veramente gustoso. Straccetti di seitan cipolla e salsa barbecue, avocado impanato e fritto e fresche foglie di insalata croccante. L’hamburger avrà una consistenza cremosa e, al tempo stesso, croccante e fresca. Cremosa perché il seitan e la cipolla saranno caramellati con la salsa barbecue. Croccante perché l’avocado verrà tagliato a fettine, impastellato in uovo, farina e pangrattato e poi fritto. Fresca perché le foglioline di insalata messe sia sopra che sotto nel panino daranno freschezza a ogni morso. Pochi ingredienti, ma buoni e ricercati. Bisogna sempre imparare a creare piatti con quello che si trova, scegliendo pochi ingredienti e combinandoli in modo equilibrato. Inutile caricare in panino di troppe salse o altre classiche farciture, ad esempio. Risulterebbe troppo pesante. Invece, con i consigli dello chef, avrai un panino leggero e digeribile, zero sensi di colpa!

Come fare la salsa barbecue in casa

La salsa barbecue è una salsa di origini americane che viene spesso chiamata anche salsa BBQ. Si tratta di una salsa che viene per lo più usata come condimento per le carni, il tofu o, per l’appunto, il seitan. Si racconta che la salsa barbecue sia stata inventata dai coloni che dall’Europa erano giunti al Nuovo Mondo. Più tardi, qualche centinaio di anni dopo, la ricetta della salsa barbecue è stata formalizzata, brevettata e industrializzata.

Fare la salsa barbecue a casa non è affatto difficile. Ti basta tritare finemente una cipolla rossa e metterla a cuocere in padella con uno spicchio di aglio, una noce abbondante di burro e dell’aceto di vino bianco. Dopodiché, non devi far altro che aggiungere dello zucchero, la salsa di pomodoro, zucchero, un pizzico di sale, del peperoncino fresco tritato, una macinata di pepe, qualche cucchiaino di salsa Worcestershire e lasciar cuocere fino a che non avrà raggiunto la consistenza desiderata. Per addensarla, puoi anche aggiungere un cucchiaino di concentrato di pomodoro.
Le quantità le scegli tu. le prime volte sarà necessario assaggiare, assaggiare e ancora assaggiare, ma mano a mano scoprirai le proporzioni che più ti piacciono.
In linea di massima, per 200 g di salsa di pomodoro, devi aggiungere 2 cucchiai di zucchero, tre cucchiai di aceto di vino e 20 g di burro.

Procedimento

step1-image

Step 1

Taglia finemente la cipolla e mettila a cuocere in una padella ben calda con un filo di olio extravergine. Mentre la cipolla cuoce, aggiungi un pizzico di sale

step2-image

Step 2

Pulisci l’avocado tagliandolo a metà ed estraendo la polpa dopo aver tolto il nocciolo. Taglialo a fettine e tienilo pronto. A questo punto, prendi una ciotola, rompici due uova dentro e sbattile per bene. Dopodiché, passa l’avocado nell’uovo, poi nella farina e, infine, nel pangrattato. Tieni le fettine di avocado impanante da parte a riposare qualche minuto in frigorifero prima di procedere con la frittura. Una volta fritte, aggiungerai il sale.

step3-image

Step 3

Adesso, taglia il seitan a straccetti. Aggiungi un filo di olio nella padella con le cipolle e aggiungi il seitan. Cuocerà giusto due minuti

step4-image

Step 4

Taglia a metà il panino e tostalo in una padella senza aggiungere grassi

step5-image

Step 5

Glassa il seitan con la salsa BBQ. Questo passaggio va fatto a fornello spento, per evitare che il seitan si caramellizzi troppo per via della salsa BBQ, che ha un’alta concentrazione di zuccheri

step6-image

Step 6

Dopo aver condito l’insalata, procedi con l’impiattamento. Alla base del panino metti delle foglie di insalata, poi aggiungi il seitan con le cipolle, aggiungi anche l’avocado fritto, qualche foglia di insalata e il panino è pronto

Vai alla spesa online
Seitan al Naturale Biologico 2 x 125 g-image
Seitan al Naturale Biologico 2 x 125 g
Percorso Qualità Cipolla Rossa Italia Cal. 50/70 0,300 kg-image
Percorso Qualità Cipolla Rossa Italia Cal. 50/70 0,300 kg
Insalata Classica Biologica 150 g-image
Insalata Classica Biologica 150 g
Vai alla spesa online

Scopri i vantaggi delle Carte Conad!

Entra nel sito

Se sei già registrato, accedi per scoprire i vantaggi della Carta Insieme

Non hai un profilo?

Scegli il tuo punto vendita di fiducia per scoprire i vantaggi della Carta Insieme

Filtra tra le seguenti categorie

Seleziona un negozio

Effettua la ricerca per scoprire i negozi vicino a te e consultare i volantini

Ops, non sono stati trovati risultati.

Effettua una nuova ricerca o modifica lo spelling della parola inserita

Scegli il negozio

trovati

Operazione andata a buon fine

Servizio prenotazione libri di testo

Stai per atterrare su una piattaforma esterna che gestirà il servizio di prenotazione libri di testo, associato al punto vendita selezionato.