Per prepararla, abbiamo scelto un mix di frutta zuccherina, come pere e uva bianca, e di bosco, come more e mirtilli, che contengono antiossidanti e possiedono la peculiarità di contrastare in modo naturale la ritenzione idrica.
I semi di lino, oltre ad aggiungere croccantezza alla tua macedonia, sono un’ulteriore scelta salutare e una buona abitudine quotidiana: grazie al contenuto di acidi grassi Omega 3, quelli che troviamo ad esempio nel pesce e nelle noci, hai la possibilità di integrare nutrienti utili al tuo organismo anche scegliendo un regime alimentare che non include il consumo di prodotti ittici.
Puoi utilizzarli non solo nella tua macedonia, ma anche in insalate, zuppe, vellutate e minestre.
Inoltre, le alternative di questa ricetta sono davvero molteplici: puoi variare la frutta e consumare solo quella di stagione, trasformando la tua macedonia in un piccolo dessert estivo, magari utilizzando frutti esotici per dare più gusto. Un consiglio? Accompagna la tua macedonia con del succo d’arancia spremuta, ma non dolcificarlo, al massimo allungalo con un po’ d’acqua: gli zuccheri, infatti, danneggiano i principi attivi delle arance.