Home Consigli Essere Mamma
Il rapporto mamma e bambino è uno dei più importanti di tutta la vita, ecco perché Conad vuole accompagnare le mamme in questo processo di crescita insieme con tanitissimi consigli e informazioni utili.
Vedi tutti
www.conad.it
Essere Mamma
Responsabilizzare i figli attraverso la crisi
Persino il Telefono Azzurro ha rilevato che sempre più famiglie italiane fanno fatica ad arrivare a fine mese. Se il 59% dei ragazzi intervistati sostiene di non avere fiducia nel futuro a causa di mancanza di prospettive (soprattutto in ambito lavorativo), altre indagini rilevano che i ragazzi che vivono in una famiglia in difficoltà economica fanno fatica a modificare il loro stile di vita: pare che quello della paghetta sia uno dei pochi tagli a non venire effettuato, nonostante la condizione generalizzata di ristrettezza finanziaria. Giusto o sbagliato, non sta a noi dirlo. Ma ci domandiamo se, forse, questa crisi non possa rappresentare un momento idoneo per adottare un regime di spesa casalingo più responsabile, che coinvolga tutti, da mamma e papà ai figli e ai nonni.  Come spiegarlo ai più piccoli? Tutti gli esperti sembrano concordi nel suggerire di dire sempre la verità, di raccontare senza ansie che si sta attraversando un momento complicato – magari perché uno dei due genitori ha perso il lavoro, o il contratto dell’altro è stato trasformato in part-time e le entrate sono drasticamente diminuite – così da condividere la situazione.  “Condivisione” significa anche collaborazione ai principali momenti di vita familiare: potrebbe essere una buona idea esaminare tutti insieme le necessità quotidiane e passare in rassegna il superfluo, scegliendo cosa mantenere e a cosa rinunciare. Se la paghetta finisce tutta in giocattoli potrebbe essere il caso di ridurla, salvando invece impegni sportivi e incontri con gli amici. La spesa stessa può essere un eccellente momento di responsabilizzazione: stabilendo un budget con anticipo, perché non portare i ragazzi con sé e farsi aiutare nella selezione dei prodotti?
www.conad.it
Essere Mamma
La salute dei bambini è un affare di famiglia
I genitori sono le persone che maggiormente influenzano i comportamenti dei bambini, quando si tratta di salute e di stili di vita. Potete quindi certamente aiutare i vostri figli dando il buon esempio, facendo scelte salutari a tavola e adottando uno stile di vita attivo, praticando movimento e sport quotidianamente.   In concreto: • pianificate giornate all’aperto durante i fine settimana; • andate regolarmente al parco con i bambini a giocare, a camminare e a sperimentare nuove attività (pattini in linea, esercizi di ginnastica…); • incoraggiate i bambini a scegliere uno sportda praticare dopo la scuola; • pianificate insieme a loro il menu della settimana, facendoli scegliere tra opzioni salutari (pasta con broccoli o al pomodoro? Come merenda a scuola: pera, mela o banana?); • riservate un po’ di tempo alla preparazione dei pasti in famiglia; • predisponete la lista della spesa insieme ai figli e portateli con voi al supermercato;  • parlate con i bambini del potere salutare della frutta e della verdura; • allenate i bambini ad ascoltare i segnali per capire quando sono affamati e quando sono sazi; • assicuratevi che i bambini si sentano parte del progetto promozione della salute e del benessere in famiglia.   Mamma e papà sono i modelli a cui i bambini vogliono maggiormente assomigliare durante la crescita. Essere un buon modello per i figli è un ottimo stimolo per migliorare il vostro stile di vita e quello di tutta la famiglia, nonni compresi!
Vedi tutti

Scopri i vantaggi delle Carte Conad!

Entra nel sito

Se sei già registrato, accedi per scoprire i vantaggi della Carta Insieme

Non hai un profilo?

Scegli il tuo punto vendita di fiducia per scoprire i vantaggi della Carta Insieme

Filtra tra le seguenti categorie

Seleziona un negozio

Effettua la ricerca per scoprire i negozi vicino a te e consultare i volantini

Ops, non sono stati trovati risultati.

Effettua una nuova ricerca o modifica lo spelling della parola inserita

Scegli il negozio

trovati

thank you

Servizio prenotazione libri di testo

Stai per atterrare su una piattaforma esterna che gestirà il servizio di prenotazione libri di testo, associato al punto vendita selezionato.