Home Bene Insieme Consigli Essere Mamma Mamma e bambino Come aiutare il tuo bimbo a dormire bene
Essere Mamma
di La nutrizionista Sabrina Severi - 22/05/2018

Come aiutare il tuo bimbo a dormire bene

Aiutare-il-tuo-bambino-a-dormire-bene-image

Il sonno è un processo attivo in cui il bambino recupera energie psichiche e fisiche. 
Il meccanismo che regola il ritmo sonno/veglia durante le 24 ore è molto complesso e condizionato da diversi fattori tra cui lo stile di vita, le attività svolte dal tardo pomeriggioin poi e l’alimentazione serale, sia in termini quantitativi che qualitativi.

Serotonina e melatonina sono le due molecole principali regolatrici del sonno. 

La produzione di serotonina nel corpo umano deriva da un amminoacido essenziale chiamato triptofano, contenuto in alcuni cibi come carne, latticini, uova, cereali integrali, pesce, noci e nocciole.

 Per favorire un buon sonno nel bambino, occorre evitare di offrire cibi eccitanticontenenti caffeina e teina durante la giornata e cene molto abbondanti (che richiederebbero una digestione lunga e laboriosa); attenzione però anche a cene troppo leggere, perché possono incidere negativamente sulla qualità del sonno durante la notte.

La cena migliore per favorire il sonno del tuo bambino? Ricca di verdure, cereali integrali, frutta secca e piccole porzioni di secondi piatti.

Ecco due esempi di cene rilassanti:
Brodo di lattuga con orzo + piccola porzione di salmone o di carne o 1 uovo piccolo + una fetta di pane integrale 
Zuppa di legumi e cereali integrali + spinaci cotti + alcune mandorle

Accompagnare la cena con tisana di melissa o camomilla calda è una magnifica abitudine per facilitare la digestione e il riposo serale.

Molto importante, infine, predisporre i bambini a un buon sonno evitando giochi sfrenati ed emozioni forti nel tardo pomeriggio. 

Dopo cena, per favorire la quiete di tutta la famiglia, è consigliato leggere una fiaba ad alta voce.