La Sostenibilità secondo Conad
Conad traduce queste sfide globali in azioni concrete, adattandole alle esigenze specifiche di ogni territorio.
Promuoviamo progetti che fanno bene alla comunità, rispettosi dell'ambiente e che sostengono le imprese locali, perché crediamo nel valore unico di ogni comunità.
Così abbiamo creato “Sosteniamo il futuro”, un programma di ampio respiro che abbraccia le tre dimensioni della sostenibilità su cui Conad si impegna concretamente:
AMBIENTE E RISORSE
La salvaguardia del nostro Pianeta
PERSONE E COMUNITÀ
L'attenzione alle persone
IMPRESE E TERRITORIO
La creazione di valore lungo la filiera e nei territori
Prodotti ecologici e a basso impatto ambientale
La sostenibilità comincia nel momento in cui scegliamo cosa mettere nel carrello della spesa, per questa ragione noi di Conad ampliamo costantemente la nostra gamma di prodotti biologici, tipici e locali.
Questo impegno non solo favorisce la nostra salute e il benessere dell'ambiente, ma sostiene anche le comunità locali e promuove pratiche agricole più responsabili. Per questa ragione noi di Conad ampliamo costantemente la nostra gamma di prodotti biologici, ecosostenibili e locali.
Questo è il nostro impegno concreto per l’ambiente che sostiene anche le comunità locali e le filiere produttive più virtuose.
Eccellenza e sostenibilità: i nostri prodotti e le aziende partner
Noi di Conad ci impegniamo a garantire prodotti a marchio di alta qualità, sottoponendoli a rigorosi controlli in ogni fase della filiera, grazie a una stretta collaborazione con i nostri fornitori. Questo rapporto non solo sostiene le eccellenze locali, ma valorizza anche la cultura enogastronomica, promuovendo prodotti genuini e a filiera corta. Offriamo ai nostri fornitori il supporto e gli strumenti necessari per adottare un approccio responsabile, contribuendo allo sviluppo delle loro imprese, dell’indotto e dei territori in cui operano.
Nel 2023, i prodotti a marchio Conad sono stati forniti da 835 fornitori, con l'83% della produzione realizzata in stabilimenti italiani e il 95% in Paesi dell'Unione Europea.
Si tratta di una relazione solida e sinergica: garantiamo tutti gli strumenti e la consulenza necessari per gestire responsabilmente l'intera filiera e i relativi processi, offrendo un supporto concreto per creare valore insieme.
Soluzioni sostenibili per il packaging
Promuovere il riciclo e la sostenibilità del packaging è una delle nostre priorità: lo facciamo lavorando in sinergia con i fornitori per sviluppare soluzioni a basso impatto ambientale senza compromettere sicurezza e qualità. Nel 2023, gli interventi si sono concentrati sull'uso di carta certificata FSC, la riduzione dell'overpack e il miglioramento della comunicazione sulle confezioni, con indicazioni chiare per la corretta separazione dei materiali. Grazie a questi sforzi e agli investimenti in Ricerca & Sviluppo, è stato raggiunto il 78,4% di materiali riciclabili utilizzati nel packaging, superando l'obiettivo del 75%.
Lo sguardo è sempre rivolto a domani, e per il 2024 l’obiettivo è di raggiungere l’80%.
La crescente attenzione alla salute del pianeta ci spinge a innovare e sviluppare l'economia circolare, essenziali per proteggere il futuro di tutti noi.
Il nostro impegno per l'economia circolare
È importante considerare il ciclo di vita dei prodotti come parte di un'economia circolare, dove i rifiuti diventano risorse utili. Questo può avvenire attraverso la riduzione del packaging che li contiene e
l'implementazione di metodi di riciclo per riutilizzarne i materiali.
Ecco perché ci impegniamo costantemente per studiare confezioni attente all’ambiente che riducono l’utilizzo della plastica e prediligono materiali ecologici (riciclati, riciclabili e compostabili) e abbiamo anche istituito punti di raccolta del PET nei nostri negozi per riciclare le bottiglie, contribuendo così a un ciclo di produzione più sostenibile.
I nostri consigli per azioni sostenibili
Noi di Conad crediamo fortemente nel potere dei piccoli gesti, sapendo che tutti insieme possono fare la differenza per prendersi cura dell'ambiente e costruire un domani migliore. E sai una cosa? Se vuoi, puoi unirti a noi e contribuire anche tu a sostenere il futuro cominciando da questi piccoli consigli:
- Ricicla i sacchetti ortofrutta perché sono biodegradabili e puoi riciclarli per i rifiuti umidi.
- Scegli le borse riutilizzabili perché risparmi e intanto riduci il tuo impatto sull’ambiente.
- Scegli i prodotti sfusi perché puoi dosare la quantità che ti serve, evitando sprechi.
- Fai la lista della spesa per non dimenticare nulla ed evitare acquisti superflui.
La cura per gli animali sin dall'allevamento
Ci impegniamo ogni giorno per offrire ai nostri clienti solo il meglio, e la qualità si costruisce anche insieme ai nostri fornitori per adottare procedure e standard superiori a quanto previsto strettamente dalla legge. È per questo che verifichiamo che gli allevatori nostri partner rispettino le 5 libertà del benessere animale:
- Libertà dalla fame, dalla sete e dalla cattiva nutrizione.
- Libertà di avere un ambiente fisico adeguato, che includa riparo e una comoda area di riposo.
- Libertà dal dolore, dalle ferite e dalle malattie, prevenendole o trattando le rapidamente.
- Libertà di manifestare le proprie caratteristiche comportamentali, con spazio sufficiente, strutture adeguate e la compagnia di animali della propria specie.
- Libertà dalla paura e dal disagio assicurando all'animale condizioni che non comportino sofferenza psicologica.