La dieta in gravidanza è fondamentale per garantire il benessere della futura mamma e il corretto sviluppo del bebé in arrivo. Se mangiar bene e in modo sano è un principio di cui tenere conto in ogni fase della vita, lo è ancor di più durante i nove mesi d’attesa , quando cambiano i fabbisogni nutrizionali ed è necessario prestare particolare attenzione ad alcune regole di igiene e sicurezza.
Le regole base per mangiare sano
La regola base per la dieta in gravidanza? Va sempre ponderata con il proprio ginecologo o medico curante e deve essere calibrata in base alle proprie caratteristiche, allo stato di salute, a eventuali allergie o intolleranze, all’andamento della gravidanza o a particolari disturbi. Non siamo tutti uguali e va bene così, l’importante è seguire una dieta su misura per sé, che possibilmente non si discosti dalla vostra solita alimentazione (a patto che sia sana). Vietatissimo il fai da te, meglio seguire i consigli di un professionista o al limite parlarne con un nutrizionista.
L’altra regola aurea? Non dovrete mangiare per due, quindi evitate di raddoppiare le porzioni.
Il menù in gravidanza
In generale, in gravidanza è importante organizzare il menù prevedendo cinque pasti quotidiani: colazione, pranzo, cena e due spuntini a metà mattina e metà pomeriggio.
È importante evitare di far passare troppo tempo tra un pasto e l’altro, in modo da non arrivare eccessivamente affamate. Per questo motivo, gli spuntini non vanno mai saltati: è l’occasione per mangiare frutta fresca, accompagnata da uno yogurt oppure fette biscottate o ancora della frutta secca. E a pranzo e cena, costruisci un menù che mescoli proteine e carboidrati, senza mai dimenticare una porzione di verdure, fonte di fibre.
Calorie: aumento sì ma moderato
Per quanto riguarda le porzioni, possiamo dire che è uno dei falsi miti quello che prevede di raddoppiarle perché quando una donna è incinta deve mangiare per due. Basta aumentarle un po’, tenendo sotto controllo il proprio peso, senza che diventi un’ossessione.
Per orientarsi, diciamo che è accettabile un aumento di 150-300 kcalorie al giorno.
Cosa mangiare: i cibi consigliati e quelli vietati
Veniamo ora alla domanda che molte si pongono appena scoprono di essere incinta: cosa mangiare in gravidanza? E soprattutto, quali sono i cibi vietati ?
Diciamo che la dieta per questo particolare periodo donne in gravidanza deve includere alimenti sani, frutta e verdura di stagione, carne e pesce ben cotti: insomma, anche durante la dolce attesa è bene seguire i principi della Dieta Mediterranea, prediligendo diversi tipi di cereali, anche integrali, legumi, verdura a ogni pasto (sempre ben lavata se consumata cruda) e latticini. Va benissimo il pesce , soprattutto quello azzurro ricco di Omega 3, a patto che sia cotto oppure che sia stato precedentemente abbattuto. Via libera anche alla carne, due o tre volte a settimana, prediligendo quella bianca, e alle uova, che devono però essere sempre cotte (no quindi a maionese e altre salse a base di uova crude).