Home Bene Insieme Consigli Essere Mamma Mamma in gravidanza La dieta per donne in gravidanza: i consigli per mangiare bene
Essere Mamma
di BeneInsieme - 01/09/2020

La dieta per donne in gravidanza: i consigli per mangiare bene

Cerchi una dieta per donne in gravidanza che ti permetta di rimanere in forma? Cura il tuo benessere di mamma, leggi i nostri suggerimenti!

dieta-per-donne-in-gravidanza

La dieta in gravidanza è fondamentale per garantire il benessere della futura mamma e il corretto sviluppo del bebé in arrivo. Se mangiar bene e in modo sano è un principio di cui tenere conto in ogni fase della vita, lo è ancor di più durante i nove mesi d’attesa , quando cambiano i fabbisogni nutrizionali ed è necessario prestare particolare attenzione ad alcune regole di igiene e sicurezza.

 

Le regole base per mangiare sano

 

La regola base per la dieta in gravidanza? Va sempre ponderata con il proprio ginecologo o medico curante e deve essere calibrata in base alle proprie caratteristiche, allo stato di salute, a eventuali allergie o intolleranze, all’andamento della gravidanza o a particolari disturbi. Non siamo tutti uguali e va bene così, l’importante è seguire una dieta su misura per sé, che possibilmente non si discosti dalla vostra solita alimentazione (a patto che sia sana). Vietatissimo il fai da te, meglio seguire i consigli di un professionista o al limite parlarne con un nutrizionista.

L’altra regola aurea? Non dovrete mangiare per due, quindi evitate di raddoppiare le porzioni.

 

Il menù in gravidanza

 

In generale, in gravidanza è importante organizzare il menù prevedendo cinque pasti quotidiani: colazione, pranzo, cena e due spuntini a metà mattina e metà pomeriggio.

È importante evitare di far passare troppo tempo tra un pasto e l’altro, in modo da non arrivare eccessivamente affamate. Per questo motivo, gli spuntini non vanno mai saltati: è l’occasione per mangiare frutta fresca, accompagnata da uno yogurt oppure fette biscottate o ancora della frutta secca. E a pranzo e cena, costruisci un menù che mescoli proteine e carboidrati, senza mai dimenticare una porzione di verdure, fonte di fibre.

 

Calorie: aumento sì ma moderato

 

Per quanto riguarda le porzioni, possiamo dire che è uno dei falsi miti quello che prevede di raddoppiarle perché quando una donna è incinta deve mangiare per due. Basta aumentarle un po’, tenendo sotto controllo il proprio peso, senza che diventi un’ossessione.

Per orientarsi, diciamo che è accettabile un aumento di 150-300 kcalorie al giorno.

 

Cosa mangiare: i cibi consigliati e quelli vietati

 

Veniamo ora alla domanda che molte si pongono appena scoprono di essere incinta: cosa mangiare in gravidanza? E soprattutto, quali sono i cibi vietati ?

Diciamo che la dieta per questo particolare periodo donne in gravidanza deve includere alimenti sani, frutta e verdura di stagione, carne e pesce ben cotti: insomma, anche durante la dolce attesa è bene seguire i principi della Dieta Mediterranea, prediligendo diversi tipi di cereali, anche integrali, legumi, verdura a ogni pasto (sempre ben lavata se consumata cruda) e latticini. Va benissimo il pesce , soprattutto quello azzurro ricco di Omega 3, a patto che sia cotto oppure che sia stato precedentemente abbattuto. Via libera anche alla carne, due o tre volte a settimana, prediligendo quella bianca, e alle uova, che devono però essere sempre cotte (no quindi a maionese e altre salse a base di uova crude).

Vai alla spesa online
CONAD Brodo di Verdure 1 l-image
CONAD Brodo di Verdure 1 l
CONAD Cornetti Integrali 6 Pezzi 240 g-image
CONAD Cornetti Integrali 6 Pezzi 240 g
Vai alla spesa online

Scopri i vantaggi delle Carte Conad!

Entra nel sito

Se sei già registrato, accedi per scoprire i vantaggi della Carta Insieme

Non hai un profilo?

Scegli il tuo punto vendita di fiducia per scoprire i vantaggi della Carta Insieme

Filtra per

Filtra tra le seguenti categorie

Punti vendita

Seleziona un negozio

Effettua la ricerca per scoprire i negozi vicino a te e consultare i volantini

Ops, non sono stati trovati risultati.

Effettua una nuova ricerca o modifica lo spelling della parola inserita

Scegli il negozio

trovati

Filtra e ordina

Categorie prodotti
Operazione andata a buon fine

Servizio prenotazione libri di testo

Stai per atterrare su una piattaforma esterna che gestirà il servizio di prenotazione libri di testo, associato al punto vendita selezionato.

Hai raggiunto il numero massimo di negozi salvati. Gestisci i tuoi negozi nella sezione dedicata.

Puoi salvare solo i prodotti dei tuoi negozi.

Puoi salvare solo i prodotti dei tuoi negozi.
Clicca su “Procedi” per aggiungere il negozio nell’area personale My Conad e salvare il prodotto tra i preferiti.

Negozio del volantino:

Procedi Annulla Torna al volantino Vai all’area personale