Home Bene Insieme Consigli Alimentazione Alimentazione in gravidanza Gravidanza e alimentazione: 5 falsi miti
Alimentazione
di - 31/01/2019

Gravidanza e alimentazione: 5 falsi miti

gravidanza-alimentazione-falsi-miti-image

Gravidanza e falsi miti, una coppia che va a braccetto, ancora oggi e ancora per molti; ma quali sono i falsi miti e le credenze a cui non si dovrebbe credere legate alla tavola e all'alimentazione di una donna incinta? Noi abbiamo raccolto le più diffuse, eccole qui:

  1. In gravidanza non si può mangiare pesce crudo - Non è del tutto vero. O meglio, se non avete modo di controllare la provenienza del pesce o di assicurarvi che sia stato abbattuto, rinunciate. Se, invece, vi potete assicurare che il pesce sia stato correttamente abbattuto, non correte rischi!
  2. In gravidanza non si può mangiare il prosciutto crudo - Anche questo non è del tutto esatto. Il prosciutto crudo stagionato più di 26 mesi, infatti, non è pericolo. Il suo grasso, inoltre, dopo 26 mesi di stagionatura si trasforma e inizia ad acquistare le stesse caratteristiche di un olio vegetale, come l'olio di oliva per intenderci. Quindi, diventa più digeribile e leggero.
  3. In gravidanza non si può bere il caffè - Falso. Come in tutte le cose - e soprattutto nel cibo - basta limitarsi a una tazzina di caffè la mattina e una, al massimo, dopo pranzo. Eliminare il caffè non porta alcun beneficio. Esagerare, invece, fa male a tutti, anche a chi non è incinta!
  4. In gravidanza bisogna assumere vitamine extra e integratori alimentari - A meno che non vi vengano prescritte dal medico che vi segue nella gravidanza, non assumetene di testa vostra. In linea di massima, è possibile che non dobbiate neanche farne uso.
  5. Le voglie di cibo durante la gravidanza vanno sempre appagate, altrimenti verranno le macchie al bambino - Ovviamente, questa è una credenza popolare, quella delle voglie che restano indelebili sulla pelle dei figli quando le mamme non si sono volute concedere ciò di cui hanno avuto voglia in gravidanza. In realtà, qualunque voglia va appagata, ma con moderazione, per non esagerare mai!