Per alcune è semplicemente avversione al cibo: una reazione forte ad alcuni sapori e odori. Per altri è un vero e proprio malessere che ha il suo picco durante le prime ore del mattino e sparisce progressivamente verso l’ora di pranzo. Per poche è una sensazione che rimane tutto il giorno e che le sveglia addirittura la notte. La nausea nei primi mesi di gravidanza, chiamata spesso nausea mattutina, è molto comune e completamente normale. Più della metà delle donne si trova in questa situazione spiacevole durante la gravidanza.
Perché si prova la nausea mattutina?
Nessuno lo sa con certezza, ma sicuramente è dovuto ai cambiamenti che avvengono nel corpo, in particolare i picchi ormonali che rendono più sensibile l’olfatto. L’apparato digerente diventa più delicato e gioca un ruolo fondamentale.
Quanto dura la nausea mattutina?
Di solito la nausea comincia verso la quinta/sesta settimana di gravidanza e peggiora all’inizio del terzo mese. I sintomi spariscono di solito all’inizio del secondo trimestre, ma nel 20% delle donne potrebbe durare di più. Ecco qualche rimedio utile per superare questo periodo difficile.
Come superare la nausea mattutina
- Mangia di meno e più frequentemente - non mangiare peggiora la nausea. Per evitare di avere lo stomaco vuoto mangia piccoli snack più frequentemente. Prova con qualche cracker o dei cereali.
- Prova lo zenzero - alcune ricerche suggeriscono che lo zenzero sia l’ideale per aiutare lo stomaco. Prova il tè allo zenzero o lo zenzero caramellato. In erboristeria ci sono anche delle capsule che contengono zenzero.
- Evita alcuni cibi - stai lontana dal cibo grasso, da quello troppo dolce o piccante. Cibi ricchi di proteine, carboidrati, con poco sale tengono sotto controllo la nausea. Evita anche di bere durante i pasti, tenere separati i liquidi dal cibo può aiutare ad alleviare quella fastidiosa sensazione.
- Prova l’aromaterapia - annusare la menta, il limone o l’arancia aiuta ad alleviare la sensazione di nausea. Prova con degli olii essenziali e mettili su una pallina di cotone da tenere sotto il naso.
- Fai gli esercizi - molte donne dicono che fare qualche esercizio aiuta a combattere la nausea. Prova a fare una passeggiata, anche il nuoto è un ottimo alleato. Ci sono addirittura classi di yoga per le donne in gravidanza. L’esercizio fisico è molto raccomandato durante la gravidanza ma confrontati sempre con il tuo medico in modo da fare tutto in sicurezza.
Quando la nausea deve preoccupare
La nausea mattutina è più che normale e comune nei primi momenti della gravidanza, ma parlatene con il medico se si dovessero verificare queste condizioni:
- Vi è impossibile tenere nello stomaco cibo o liquidi per più di 12 ore
- Vomitate molte volte al giorno
- Avete dolore addominale o crampi
- Perdete più di 3kg