Negli Stati Uniti è tradizione festeggiare l’imminente nascita di un bambino con un cosiddetto “baby shower”, cioè una festa in cui amici e amiche della mamma le consegnano regali utili al nuovo arrivato e ai suoi genitori.
Ecco alcuni informazioni e consigli utili per organizzare e partecipare a uno di questi gioiosi eventi.
È consuetudine che il “baby shower” sia organizzato da un’amica della futura mamma e non dalla mamma stessa o dai suoi genitori, per non dare l’impressione che sia la famiglia stessa a chiedere regali.
Se volete organizzare una di queste feste per un’amica che sarà presto mamma, evitate sorprese (che potrebbero essere sgradite). Piuttosto, pianificate con lei il luogo in cui si svolgerà la festa (niente invasioni senza dirlo!), chiedete di quali oggetti crede di avere particolarmente bisogno, se la infastidirebbe l’idea della presenza di alcool alla festa (nel qual caso si può optare per cocktail analcolici per tutti), se ha preferenze per il menu e così via.
La tradizione vorrebbe che a questa festa partecipassero sole donne, ma i tempi cambiano e sarà certamente gradita la presenza del papà e di altri amici.
Nel dubbio fra un regalo utile e uno grazioso, optate per quello utile.
Se siete le organizzatrici della festa, potete voi stesse aprire la lista dei regali per il nascituro in un negozio, dopo aver consultato la futura mamma. In alternativa potete anche stilare una lista di doni, che gli invitati potranno acquistare in un negozio a scelta, avendo cura di usare un metodo che eviti doppioni e permetta alle persone di “unire le forze” per i regali più impegnativi (come un gruppo in un social network cui possano accedere sono gli invitati).
Se i futuri genitori amano particolarmente un colore o un tema, oppure vogliono coordinare il più possibile i corredo con i colori della nursery, si può pensare di dare un tema alla festa(magari uscendo dal solito schema “ azzurro per i maschietti” e “rosa per le femminucce”!).