Home Bene Insieme Ricette Primi Piatti Primi Piatti Sfiziosi Tagliatelle all’uovo prosciutto e piselli
Primi Piatti
Chef Luca Meccheri e Federico Di Chiara - 18/09/2019

Tagliatelle all’uovo prosciutto e piselli

Tempo totale : 60 min
Difficoltà : Facile
tagliatelle-all-uovo-prosciutto-e-piselli-image

Ingredienti

4 persone
50 g Burro
30 g Cipolla
20 g Olio Extravergine di Oliva
200 Panna fresca
qb Pepe bianco
300 g Piselli surgelati
150 g Prosciutto cotto
qb Sale
50 g Vino bianco

Per la pasta fresca

400 g Farina 00
8 tuorli Uova

Un classico della cucina italiana, la pasta fresca, con tanti consigli per prepararla al meglio e nella versione più adatta al piatto che avete in mente!

Tagliatelle all'uovo, prosciutto e piselli

Quando si parla di pasta fresca, ogni Regione ha una ricetta specifica. 

Quella che proponiamo è abbastanza standard: grazie all’alto numero di tuorli si ottiene una pasta molto elastica, che garantisce ottimi risultati anche in caso di pasta ripiena (oltre che per tutti i formati di pasta non ripiena che potete ricavare, come tagliatelle, tagliolini, quadrucci e via dicendo). 

Le variazioni, comunque, possono essere notevoli:

  • per preparare i ravioli si può scegliere di utilizzare farina 00 e uova intere (al posto dei soli tuorli);
  • se è necessario che la pasta sia resistente alla cottura, si può sostituire il 30% della farina 00 con farina di semola;
  • per tagliatelle, taglierini o lasagne si possono sostituire i tuorli con la metà di uova intere e la metà di acqua;
  • per rendere una pasta più liscia e omogenea si può aggiungere un po’ di olio extravergine d’oliva;
  • infine, si può sostituire la farina 00 con farine integrali (per esempio il grano saraceno, che in Lombardia è la base dei pizzoccheri o la farina di castagne che in Toscana si usa per per pappardelle), farine di castagne, manitoba, farine di riso, di mais eccetera.

Procedimento

step1-image

Step 1

Per la pasta, disponete la farina a fontana sul piano di lavoro e, al centro, ponete i tuorli. Lavorate gli ingredienti finché non avrete ottenuto un impasto omogeneo. Dategli la forma di una palla, fasciatelo con la pellicola trasparente e ponetelo in frigo a riposare per almeno 1 ora.

step2-image

Step 2

Trascorso il tempo di riposo della pasta, stendetela in una sfoglia molto sottile, corpargetela con poca farina e avvolgetela su se stessa, come per fare un rotolo. Con un coltello, tagliate il rotolo a intervalli di 6-7 mm, ottenendo così le tagliatelle.

step3-image

Step 3

Per il sugo, tritate la cipolla e fatela rosolare con poco burro in padella. Unite il prosciutto tagliato a cubetti, cuocete per altri 2 minuti, quindi bagnate con il vino. Fate sfumare, aggiungete la panna e proseguite la cottura per altri 5 minuti. Spegnete la fiamma e mantenete la salsa in caldo.

step4-image

Step 4

A questo punto, ponete i piselli congelati in un contenitore dai bordi alti, salate e condite con un filo d’olio, quindi frullate con un braccio a immersione. Scaldatela la purea ottenuta e tenetela in caldo.

step5-image

Step 5

Cuocete infine la pasta in acqua bollente salata, quindi saltatela in padella con la salsa. Prima di servire, unite un paio di cucchiaiate di purea di piselli.