Home Bene Insieme Consigli Essere Mamma Mamma in gravidanza Il Bonus bebè è operativo: come richiederlo
Essere Mamma
di La giornalista economica Debora Rosciani - 22/05/2018

Il Bonus bebè è operativo: come richiederlo

il-bonus-bebe-e-operativo-come-richiederlo-image

Dall’ 11 maggio 2015 è possibile presentare le domande per  fruire del bonus di 80 euro al mese per ogni nuovo nato.

80 euro al mese per ogni bebè 
Dalle pappe ai vestiti, al nido, all’arredamento della cameretta: la lista delle spese da sostenere in occasione del lieto evento potrebbe essere ancora lunga. Per questo, sicuramente, ai genitori dei bebè nati a partire dal 1° gennaio 2015 non dispiacerà ricevere il bonus di 80 euro mensili di cui si parla già dall’inizio dell’anno, ma che è stato reso operativo solo nel mese di maggio, quando la circolare 93 dell’Inps ha fornito tutte istruzioni operative e tecniche per richiederlo. 
Il bonus spetta – in presenza di determinati requisiti – a tutti i bambini nati o adottati dal 1° gennaio 2015 al 31 dicembre 2017, e si percepisce fino al compimento del terzo anno di età del nuovo arrivato. Nel caso dell’adozione, per i primi tre anni dal momento dell’adozione, ma solo se compresi entro il compimento della maggiore età.

Gli altri requisiti 
Il principale requisito per accedere al bonus bebè è la presentazione di un indicatore Isee valido inferiore a 25.000 euro annui. La domanda potrà essere presentata da uno dei genitori, se cittadino italiano o comunitario, oppure cittadino di Stato extracomunitario con permesso di soggiorno Ue per soggiornanti di lungo periodo. Al momento della domanda il richiedente deve essere residente in Italia e convivente con il figlio per il quale si richiede l’assegno. Nelle situazioni di maggiore difficoltà economica – con un Isee inferiore ai 7.000 euro annui – l’assegno raddoppia e passa da 80 a 160 euro mensili.

La domanda va presentata in via telematica 
Il meccanismo messo a punto dall’Inps prevede una procedura da completare totalmente online. 
Oltre alla dichiarazione sostitutiva unica per il calcolo dell’Isee, è necessario essere in possesso del Pin (se non l’avete, potete richiederlo sul medesimo sito).  
Dalla home page, cliccando su «Accedi ai servizi», si potrà consultare l’elenco di tutti i servizi e, da lì, accedere alla pagina «Assegno di natalità – Bonus bebè». 
In alternativa, è possibile rivolgersi al Contact Center Integrato al numero verde 803.164 o al numero 06.164.164, oppure si può inoltrare la richiesta tramite un patronato. La comunicazione dell’accettazione (o meno) della domanda avverrà sulla pagina personale del sito Inps.

Le scadenze 
La domanda va presentata entro 90 giorni dalla nascita – o dall’ingresso in famiglia, in caso di adozione – del bambino. Un’eccezione è riservata a tutti quei bambini nati dal 1° gennaio al 27 aprile, compresi nel bonus, ma nati in un periodo in cui il meccanismo per presentare la domanda non erano ancora chiare. In questi casi, il termine di 90 giorni decorre a partire dal 27 aprile e scade, quindi, il 27 luglio.