Home Bene Insieme Ricette Secondi Piatti Secondi Piatti Sfiziosi Caciotta al tartufo su uovo in camicia e patate
Secondi Piatti
Chef Stefano De Gregorio - 24/11/2020

Caciotta al tartufo su uovo in camicia e patate

Tempo totale : 5 min
Difficoltà : Facile
Kcal : 300-400 Per porzione
caciotta-al-tartufo-su-uovo-in-camicia-e-patate-image

Ingredienti

4 persone
60 g di caciotta al tartufo Sapori&Idee
4 uova
3 patate
120 g di panna
Olio
Sale
Pepe

La ricetta di oggi è un’idea per un secondo piatto nutriente e sfizioso. La caciotta al tartufo su uovo in camicia e patate gioca con le consistenze e i sapori delicati della patata, dell’uovo e della caciotta, aggiungendo un po’ di colore con il tartufo. Una ricetta dagli ingredienti semplici per quando un secondo piatto diverso dalla routine. 

Formaggi al tartufo

La caciotta tartufata fa parte dei formaggi al tartufo, ovvero quei formaggi ottenuti con l’aggiunta di tartufo nero in fase di lavorazione. Il tartufo nero estivo di qualità rende unici e inconfondibili il profumo ed il sapore di questo formaggio. L’aroma del tartufo non copre il sapore delicato della caciotta, rimanendo abbastanza leggero e molto gustoso.

I formaggi al tartufo, come la caciotta tartufata, possono essere gustati al naturale o utilizzati in molteplici preparazioni. Ad esempio, sono ottimi sui crostini, come condimento per primi piatti, o fusi, come in questa ricetta.

Come si fa l’uovo in camicia

Alla base di questo piatto c’è la preparazione dell’uovo in camicia. La cottura dell’uovo in camicia è un modo per preparare le uova bollite, dove l’albume cotto avvolge il tuorlo che rimane semi-liquido. È una tecnica molto facile nella teoria ma che richiede un po’ di pratica. 

Ci sono vari modi per cuocere un uovo in camicia. Il metodo classico è quello di scaldare una pentola d’acqua, aggiungendo aceto di vino bianco e il sale grosso. Quando il sale si sarà sciolto e l'acqua inizierà a bollire leggermente, si abbassa la fiamma e si mescola l’acqua con una frusta in modo da formare un vortice. Quindi si rompe un uovo in una ciotola e lo si versa al centro del mulinello. A questo punto si lascia cuocere l’uovo per massimo due minuti. Con una schiumaiola si scola l’uovo in camicia, che è pronto per essere mangiato. 

Un’altra tecnica per cuocere l'uovo in camicia è quella utilizzata in questa preparazione. È un metodo più semplice che utilizza la pellicola trasparente, riducendo il rischio di rompere il tuorlo nell’acqua. Si ricopre una tazzina di caffè con la pellicola trasparente, vi si rompe l’uovo dentro e si chiude la pellicola con dello spago in modo da formare un sacchettino. A questo punto si inserisce il fagottino nell’acqua bollente per 3/4 minuti e l’uovo in camicia è servito.

Procedimento

step1-image

Step 1

Lessare le patate, passarle in uno schiacciapatate e condire con sale, pepe e olio.

step2-image

Step 2

Tagliare la caciotta tartufata a dadini.

step3-image

Step 3

Preparare l’uovo in camicia rompendo l’uovo dentro una piccola ciotola ricoperta con la pellicola.

step4-image

Step 4

Chiudere la pellicola con dello spago in modo da formare un sacchettino.

step5-image

Step 5

Portare a ebollizione una pentola d’acqua. Quando l’acqua bolle, abbassare il fuoco e immergere il sacchetto con l’uovo per 3/4 minuti.

step6-image

Step 6

Nel frattempo in una pentola sciogliere la caciotta tagliata a dadini con la panna. Nel piatto da portata mettere le patate, appoggiare sopra l’uovo in camicia e coprire con la caciotta tartufata fusa.

Vai alla spesa online
SAPORI & IDEE CONAD Percorso Qualità Arrosto di Pollo Come una volta con Radicchio e Formaggio 600 g-image
SAPORI & IDEE CONAD Percorso Qualità Arrosto di Pollo Come una volta con Radicchio e Formaggio 600 g
SAPORI & IDEE CONAD Ragù di Carne di Chianina 180 g-image
SAPORI & IDEE CONAD Ragù di Carne di Chianina 180 g
Vai alla spesa online

Ricette correlate